Curiosità

La storia di James J. Couzens

0
La storia di James J. Couzens

James J. Couzens, uomo d’affari con animo umanitario e un ruolo fondamentale nella nascita della Ford Motor Company.

Ecco la sua storia.

James J. Couzens: gli esordi

James J. Couzens è nato a Chatham (Ontario) nel 1872, figlio del fabbricante di sapone James e Emma Clift Couzens.

Prima ha frequentato le scuole pubbliche di Chatham e poi la facoltà di economia: una volta terminati gli studi ha quindi lavorato come controllore sui vagoni ferroviari per la New York Central Railroad, dopo il trasferimento a Detroit (Michigan) avvenuto nel 1890.

Qui lavorò fino al 1897, quando fu notato da Alexander Y. Malcomson, un importante azionista di quella che divenne la Ford Motor Company, alla ricerca di investitori.

Egli assunse Couzens come impiegato nella sua impresa di carbone dal 1897 al 1903, e lo spronò a richiedere un grosso prestito (2.500 dollari) per investire nella Ford Motor Company.

Al momento della sua fondazione, nel 1903, James fu nominato segretario dell’azienda, e negli anni si è occupato della gestione aziendale, diventando prima vice-presidente e poi direttore generale.

Couzens e la carriera in Ford

Couzens ha supervisionato l’introduzione della Ford model T, guidando l’ascesa della Ford Motor Company fino alla sua ribalta mondiale. Nonostante ciò, il rapporto tra lui e Ford non fu idilliaco, e così nel 1915 si dimise dalla carica di direttore generale, mantenendo comunque un posto nel consiglio di amministrazione.

Il ritiro definitivo dalla Ford avvenne nel 1919, e si concluse con la vendita delle sue azioni a Henry Ford per 30 milioni di dollari.

James Couzens fu presidente della Bank of Detroit e direttore della Detroit Trust Company, ma non solo; fu anche commissario delle tramvie dal 1913 al 1915, e del dipartimento di polizia metropolitana dal 1916 al 1918.

A questo punto fu eletto sindaco di Detroit, dal 1919 al 1922, e fece installare i tram su rotaie in città; poi fu nominato Senatore degli Stati Uniti, e rieletto fino alla sua morte, nel 1936.

Una curiosità: Couzens fu anche un filantropo e donò gran parte della sua ricchezza alle cause civili, soprattutto relative ai bambini. Per loro ha istituito il fondo per l’infanzia del Michigan, con una sovvenzione di 10.000.000 di dollari, inoltre ha donato 1 milione all’ospedale pediatrico e 550.000 al progetto Westacres a West Bloomfield.

Scopri gli altri personaggi dell’Automotive Hall of Fame.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità