Guida all'acquisto

Tesla Model X: caratteristiche e prezzo

0
Tesla-Model_X-caratteristiche-prezzo

Complice l’autonomia che supera i 500 km e prestazioni degne di nota, Tesla Model X è davvero unica: ecco quindi le caratteristiche e i prezzi del grande SUV elettrico americano.

Design e allestimenti di Tesla Model X

Tesla-Model_X-interni

Tesla Model X è un SUV grande e lussuoso che viene spinto unicamente da energia elettrica e si distingue per il suo design semplice ma allo stesso imponente. Si parte dal frontale dominato dal logo della Casa, da cui si sviluppano i gruppi ottici disposti su un unico livello, passando da fiancate movimentate da una nervatura, con il dettaglio delle portiere dietro dotate di apertura ad ala; conclude il disegno il posteriore pulito, che ospita solo il grande portellone e lo spoiler.

Lunga più di 5 metri e larga quasi 2, l’auto offre davvero tantissimo spazio a bordo e risulta infatti disponibile nelle configurazioni con 5, 6, 7 posti: nello specifico, si tratta del modello più spazioso della Casa americana, con un bagagliaio che va da 1.154 (544 per la 7 posti) a ben 2.577 litri di capienza.

Minimali e futuristici, gli interni di questo grande SUV sono dominati dalla plancia pulita e dotata di un touchscreen da ben 17″ posizionato verticalmente: quest’ultimo è centrale anche a livello di funzioni, che comprendono la gestione di infotainment, climatizzatore, navigatore Google Earth, funzioni dell’auto e ADAS, tra cui l’Autopilot di base e quello avanzato (optional).

Motori elettrici e prestazioni di Tesla Model X

Tesla Model X è il modello più potente della Casa americana, visto che monta propulsori elettrici dotati batterie da 100 kWh nella versione Long Range e quelli da 130 kWh per la Plaid: per questo motivo entrambe le versioni regalano prestazioni davvero degne di nota e un’autonomia che supera i 500 km. In entrambe la trazione integrale è di serie.

Parlando di potenza, la Long Range monta un Dual Motor da 670 cavalli che raggiunge la velocità massima di 250 km/h e l’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre la top di gamma Plaid sfrutta un Tri-Motor da ben 1.020 cavalli: in questo caso le prestazioni, fuori dal comune, sono di 262 km/h per quanto riguarda la velocità massima e di soli 2,6 secondi per scattare fino a 100 km/h da ferma.

Degni di nota anche i tempi di ricarica, che quando avviene con i Supercharger V3 permette il raggiungimento di 300 km di autonomia in soli 30 minuti.

Allestimenti e prezzi di Tesla Model X

Gli allestimenti presenti a listino per il SUV Tesla Model X sono 2, uno per motorizzazione, e i nomi sono gli stessi, cioè Long Range e Plaid: se il primo rappresenta la “base”, e punta sull’autonomia del mezzo senza rinunciare a ottime prestazioni, il secondo è il top di gamma che offre il massimo delle potenzialità del brand d’oltreoceano.

Una curiosità: i sistemi di Autopilot Avanzato costano da 3.800 (con inclusi Navigate on Autopilot, Cambiamento corsia automatico, Parcheggio automatico, Summon e Smart Summon) a 7.500 euro (con Guida autonoma al massimo potenziale, controllo dei semafori e degli stop).

I prezzi? A partire da 105.970 per la Tesla Model X Long Range e da 120.970 per la Plaid.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto