Guida all'acquisto

Toyota Aygo X: prezzo e scheda tecnica del nuovo crossover urbano

0
Toyota-Aygo-X-prezzo-scheda-tecnica-nuovo-crossover-urbano

La Toyota Aygo X è l’erede della piccola citycar giapponese che ha stupito in tutti questi anni, anche se bisogna tenere a mente che è una vettura molto diversa dalla Aygo “originale”, e non solo per la X che adesso la contraddistingue. In questa nuova auto pulsa infatti un cuore da crossover: grazie all’adozione della piattaforma Tnga-B sono aumentate non solo le dimensioni ma anche l’altezza da terra. Il risultato? Un’Aygo pronta ad affrontare ogni tipo di avventura.

Toyota Aygo X: design & interni

Rispetto al passato si vede un netto cambio di passo, adesso la Aygo X strizza l’occhio al mondo dei SUV. A parte le nuove dimensioni (lunghezza: 370 cm, larghezza 174 cm, altezza 153 cm), questo punto lo si nota anche grazie ai fascioni in plastica che corrono intorno alla carrozzeria, ma soprattutto per l’altezza da terra che è aumentata di 11 millimetri.

A livello estetico si può apprezzare la fanaleria inedita all’anteriore, composta da due elementi speculari, mentre al centro troneggia il logo Toyota, posto sopra alla grande griglia. Sulle fiancate l’occhio cade su una nervatura che percorre diagonalmente tutto il lato, mentre al posteriore ci sono dei i gruppi ottici posti alle estremità del portellone.

L’abitacolo è curato e razionale, molto moderno anche grazie all’adozione di un sistema di infotainment Toyota Smart Connect, con cui si interagisce grazie al touchscreen da 7″ (a richiesta 9″) compatibile con Android Auto e Apple Car Play posto al centro della plancia.

Toyota-Aygo-X-interni

Motori e allestimenti di Toyota Aygo X

La Toyota Aygo X è disponibile con un solo motore benzina. Si tratta del noto 1.0 tre cilindri aspirato, che eroga fino a 72 CV e 93 Nm di coppia. Oltre al cambio manuale a 5 marce, Toyota Aygo X può essere equipaggiata con l’automatico S-CVT.

Per questa vettura gli allestimenti possibili sono, invece, quattro:

  • Active: accesso alla gamma che, oltre a retrocamera, Smartphone Integration e condizionatore manuale, include il Toyota Safety Sense 2.5, pacchetto di sistemi di sicurezza con frenata automatica d’emergenza,  rilevamento ciclisti e pedoni, Cruise Control adattivo, Lane Trace Assist e assistenza alle sterzate d’emergenza.
  • Trend: livello intermedio, dotato di una dotazione più ampia, ad esempio sensore pioggia, climatizzatore automatico, fendinebbia anteriori alogeni.
  • Lounge: top di gamma, con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari full led, caricabatterie a induzione per smartphone.
  • Limited: versione top di gamma disponibile soltanto nella prima fase di commercializzazione.

Toyota-Aygo-X-posteriore

Toyota Aygo X: consumi e prezzi

I consumi sono ottimali, proprio quello che ci si aspetta da una vettura come questa. La Aygo X ha un consumo medio di 4,7 litri ogni 100 km nella versione con cambio manuale. Anche se si sceglie con S-CVT, il consumo resta molto simile: 4,9 litri ogni 100 km.

I prezzi variano molto a seconda degli allestimenti, si parte da un minimo di 16.500 euro per la versione Active, fino a raggiungere i 21.500 euro della più ricca Limited.

Qual è la versione consigliata di Toyota Aygo X?

Sicuramente se si cerca un pacchetto già abbastanza ricco, dando comunque un’occhiata ai costi, la scelta migliore resta l’allestimento Trend; tuttavia se si cerca più tecnologia e comfort conviene scegliere il top di gamma Lounge, a fronte di un piccolo sforzo economico in più.

Toyota Aygo X: pro e contro

Concludiamo la nostra panoramica dedicata a Toyota Aygo X con alcuni pro e contro del modello.

Pro:

  • Design: ben riuscito e fuori dal comune per la sua categoria.
  • Consumi: contenuti e apprezzabili.

Contro:

  • Motori: poca scelta a disposizione.
  • Versione 5 posti non disponibile: nonostante l’aumento delle dimensioni, Toyota Aygo X rimane omologata per 4.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto