Guida all'acquisto

Toyota Prius Plus: prezzo e caratteristiche della monovolume

0
Toyota Prius Plus

La versione monovolume della famosissima Toyota Prius si chiama Plus ed è disponibile solo con motorizzazione ibrida, la prima sul mercato: eccone caratteristiche e prezzi di vendita.

Design e interni di Toyota Prius Plus

Toyota Prius Plus è stata la prima ibrida a offrire 7 posti: lanciata sul mercato europeo al Salone di Detroit nel 2011, si è già rinnovata sia nel 2015 che nel 2018, con importanti aggiornamenti in termini di design e di tecnologia.

Nonostante derivi espressamente dalla Prius, il design di questa monovolume giapponese è totalmente differente dalla variante berlina, visto che già il look esterno cambia notevolmente: il frontale ricorda quello della Toyota Verso, con nervature che ne alleggeriscono l’aspetto generale, ma è presente una piccola mascherina a sottolinearne il carattere “eco-friendly”. Sul retro manca totalmente lo spoiler posteriore, che sulla Prius “normale” abbassa il coefficiente aerodinamico ma al contempo riduce la visibilità dal retrovisore centrale. I fari sono di serie a LED su tutte le versioni, ottimi per illuminare al meglio e amplificare il carattere hi-tech della vettura.

Da sottolineare che questa monovolume è green e molto spaziosa: lunga 4,65 metri, larga 1,77, alta (massimo) 1,60, con un passo di 2,78, garantisce internamente uno spazio comodo per 7 passeggeri, disposti anteriormente con 3 posti, seguiti poi da quelli posteriori su due file, ciascuna con 2 posti. Internamente la Prius Plus garantisce dunque un’ottima capacità di carico e offre un bagagliaio modulabile di volta in volta in base alle esigenze: dal fondo escono infatti i 2 strapuntini, perfetti per passeggeri di altezza inferiore a 1,70 m, che riducono i 784 litri del baule fino a 232, mentre ripiegando la seconda fila si sale a ben 1.750.

L’abitacolo è comodo e moderno: sulla parte alta della plancia è presente uno schermo incassato nel cruscotto con il tachimetro digitale ed i dati relativi all’autonomia, e nonostante la qualità dei materiali sia media, gli interni convincono per la loro ampiezza e versatilità.

Toyota Prius Plus interni

Motori e prestazioni di Toyota Prius+

Come abbiamo detto, Toyota Prius+ è la versione monovolume della vendutissima Prius e il suo powertrain è un sistema ibrido costituito dal 1.8 benzina con 99 cavalli unito all’elettrico, per una potenza combinata di 136 cavalli.

La parte alimentata da batterie agli ioni di litio, poste sotto l’alto bracciolo con portaoggetti fra i sedili davanti, si ricarica automaticamente in frenata e nelle rapide decelerazioni, supportando così quella termica nell’obiettivo (riuscito) di abbassare i consumi: per coadiuvare il tutto esistono 3 modalità di guida facilmente selezionabili attraverso la tastiera posta nel tunnel, cioè la Eco, la Power (PWR), utile per un maggior brio, e la EV, grazie a cui potete percorrere fino a 70 km/h in modalità totalmente elettrica. In generale la media dei consumi si attesta intorno ai 4,9 l/100 km.

Una curiosità: il cambio CVT a variazione continua di rapporto perfetto per una guida rilassata, si manovra attraverso una piccola leva e prevede anche la posizione B per aumentare il freno motore in discesa.

Allestimenti e prezzi di Toyota Prius Plus

Gli allestimenti per la Toyota Prius Plus sono 3: si parte dalla più economica Active, che offre già di serie una dotazione di tutto rispetto, per passare a Lounge e Style, che aggiungono alcune comodità in più, come ad esempio il sensore crepuscolare, i sedili in pelle, la telecamera posteriore e il tetto panoramico Skyview.

Da sottolineare che la sicurezza della vettura è al top, e soprattutto il recente restyling MY18 amplia l’offerta di ADAS, aggiungendo dispositivi come il sistema pre-collisione, l’avviso di superamento della corsia, gli abbaglianti automatici, il riconoscimento della segnaletica stradale e il cruise control adattivo.

E i prezzi? Concorrenziali, vista la categoria e la motorizzazione: Toyota Prius Plus è disponibile a listino a partire da circa 32.500 euro (meno incentivi e promozioni).

Sei invece interessato a una Toyota usata? Vieni a scoprirla su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto