Guida all'acquisto

Toyota Supra: prezzo e scheda tecnica

0
Toyota Supra motore e prestazioni

Toyota Supra torna rinnovando la gamma con una serie di novità come ad esempio la maggior potenza e il lancio di alcune serie limitate. Ecco le sue caratteristiche.

Design e interni di Toyota GR Supra

Toyota Supra interni e design

Toyota Supra è fin dagli anni Settanta una coupé molto apprezzata dagli appassionati di auto sportive giapponesi, nata come evoluzione della Celica, e da allora fino al 2002 è stata commercializzata in 4 generazioni.

Usata anche dal compianto Paul Walker in Fast and Furios nel primo film della famosa saga, dal 2019 è tornata sul mercato adeguandosi ai tempi, pur restando fedele alla sua essenza da biposto creata per garantire il massimo del piacere di guida.

Quest’ultima e rinnovata generazione si presenta con un design che riprende gli stilemi del prototipo FT-1 (Future Toyota One) del 2014: lunga solo 4,38 cm (come una berlina media) e alta 1,29 m, nuova Toyota Supra (o Toyota GR Supra) si presenta con linee personali, numerosi passaggi d’aria (alcuni veri, altri simulati) e un vistoso estrattore posteriore.

Il suo muso allungato con un corpo vettura compatto creano un design speciale denominato “Condensed Extreme”, che esprime la sintesi fra aerodinamicità e look moderno. Internamente invece la nuova Supra è una vettura comoda ma sportiva che offre la più moderna dotazione tecnologica di bordo e un display per l’infotainment da 8,8”.

Motori e prestazioni di Toyota Supra 2021

Toyota Supra prezzo e caratteristiche

La Toyota GR Supra è una sportiva dalla doppia anima, veloce nella guida al limite e comoda nelle gite: le motorizzazioni disponibili sono due, un 2.0 Turbo con 250 cavalli, quello della Limited Edition Fuji Speedway, e il 3.0 Turbo 6 cilindri da 340. Il cambio è automatico a 8 rapporti (di serie), le pinze Brembo a quattro pompanti e la ripartizione dei pesi è al 50:50 tra i due assali.

Sviluppata dalla divisione motorsport Toyota Gazoo Racing sul circuito tedesco del Nürburgring, l’auto assicura prestazioni da vera sportiva, scattando da zero a 100 km/h in 4,3 secondi (grazie all’ausilio del Launch Control) con una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Toyota GR Supra permette anche di scegliere il suono del motore grazie al sistema Active Sound Design, che offre vari sound: scegliendo la Sport migliorano anche le prestazioni di sospensioni, cambio e sterzo.

Toyota Supra Special Edition

Solo 1.000 pezzi per la versione speciale A91 della Toyota Supra, disponibile solo nei colori Nocturnal Black o Refraction Blue e caratterizzata da alcuni elementi in fibra di carbonio, come i gusci degli specchietti e lo spoiler posteriore, con cerchi in lega con finitura nera e interni specifici con sedili rivestiti in Alcantara con cuciture blu a contrasto.

Un’altra è la versione Fuji Speedway Limited Edition, proposta solo color bianco metallizzato e in 200 esemplari, oltre alla Supra Jarama Racetrack, prodotta in soli 90 esemplari con motore 3.0 Turbo da 340 cavalli, esteticamente riconoscibile per la tinta Horizon Blue e per i cerchi in lega da 19’’ con le pinze freno rosse. Di serie il pack Supra Safety+ con tecnologie di sicurezza tra le più evolute.

I consumi? Per la versione meno potente Toyota dichiara 7,3 l/100 km con 167 g/km di CO2 per quanto riguarda le emissioni. La Supra 3.0 Turbo consuma invece 8,1 l/100 km per 185 g/km di CO2.

Allestimenti e prezzi di Toyota Supra 2021

Toyota Supra viene costruita in Austria negli stabilimenti Magna Steyr di Graz, gli stessi della BMW Z4, con cui condivide il progetto e la piattaforma tecnica, nonostante le grandi differenze estetiche.

Quest’ultima versione della sportiva giapponese è stata proposta al suo ritorno nel ricco allestimento Premium e oggi è in vendita con prezzi a partire da 55.900 euro in 2 allestimenti, SZ-R e RZ (con fari bi-LED).

Di serie per tutte ci sono gli aiuti alla guida del pacchetto sicurezza e tecnologia con inclusi cruise control adattivo, monitoraggio angolo cieco, sensori, frenata d’emergenza automatica; inoltre non mancano chicche tecnologiche come il navigatore, l’impianto audio con 12 altoparlanti, il supporto di connettività Apple CarPlay, l’accesso KeyLess, l’avviamento a pulsante, i retrovisori con funzione antiabbagliamento e i tergicristalli automatici. Resta escluso solo il colore della carrozzeria, da scegliere tra 6 metallizzati (+1.000 euro) e il giallo pastello, l’unico gratuito.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto