Curiosità

I viaggi che si possono fare con 300 euro di carburante

0
Viaggi con 300 euro di carburante

In questo articolo cercheremo di capire che viaggio in auto potreste fare con un budget di carburante di 300 euro: un’idea per un tour on the road alternativo? Eccola qui.

300 euro di carburante: le variabili di viaggio

Un modo molto diffuso per raggiungere le mete più gettonate del Paese (e del mondo) è quello di viaggiare in automobile: in questo articolo vogliamo provare a raccontarvi dove potreste arrivare con un budget di 300 euro da spendere per il carburante (extra a parte).

Per identificare un possibile chilometraggio del vostro viaggio con 300 euro di carburante è necessario prima valutare alcuni fattori, come ad esempio il tipo di auto: non scordate che la percorrenza cambierà in base alla tipologia di alimentazione, che a parità di litri vi permetterà di percorrere più km.

Come sempre, tra auto le più economiche per viaggiare ci sono ovviamente le vetture più green (GPL, metano, ibride, eccetera) e i diesel di grossa cilindrata, ma non la valutazione non finisce qui.

I consumi variano anche in base al carico presente in auto: non dimenticate che passeggeri, bagagli e bici sul portapacchi vi faranno consumare di più! Inoltre, anche le condizioni climatiche incidono: un viaggio con il climatizzatore sempre acceso, ad esempio, sarà più costoso in termini di consumo di carburante.

Tra i fattori che vi fanno consumare di più e quindi diminuire la lunghezza del viaggio ci sono anche le condizioni generali del veicolo, compreso lo stato degli pneumatici, che può aumentare il consumo di carburante. Un’ultima valutazione dipende poi dalla grandezza del serbatoio e dal costo del carburante.

300 euro di carburante: dove arrivare

Ma ora passiamo al sodo e pensiamo a un ipotetico viaggio: per programmarlo virtualmente partiremo da Roma con una berlina di media cilindrata alimentata a benzina completamente carica. Ma dove possiamo arrivare?

Facciamo il nostro primo pieno tenendo conto del fatto che il serbatoio può contenere al massimo 50 litri e la benzina costa circa 1,50 euro/litro: basta un rapido calcolo per sapere che abbiamo già speso 75 euro, cioè ¼ del budget.

Partiamo: mantenendo una media di 16 km con 1 litro di carburante potrete percorrere circa 800 km in tutto. Quadruplichiamo, e arriviamo a un massimo di circa 3.200 km.

Parecchi, se contate che la distanza tra Milano e il Polo Nord è di circa 7.414 km! Ora dunque prendete la mappa, puntate il dito e controllate i km da percorrere per arrivare nel vostro luogo dei sogni e scoprite se bastano per rientrare nel budget.

Un consiglio: se la nostra stima vi ha stimolato a viaggiare, valutate di farlo almeno in coppia così da ammortizzare i costi e diminuire i consumi!

Lo sai che brumbrum ti regala un buono benzina da 300 euro? Noleggia a lungo termine l’auto che preferisci e a pieno di pensiamo noi. Cosa aspetti? Fai il pieno di noleggio!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità