Guida all'acquisto

Volkswagen Golf Variant: caratteristiche e scheda tecnica

0
Volkswagen-Golf_Variant-2021

L’ampia gamma della Golf comprende anche la Variant, rinnovata da poco nell’estetica ma sempre molto spaziosa: eccone prezzi e caratteristiche.

Design e interni di Golf Variant

Nuova Golf Variant esibisce un design che unisce dettagli come il frontale inconfondibile ad alte qualità aerodinamiche, con linee ben definite e sistemi di illuminazione a LED in cui la parte anteriore e laterale, fino ai montanti centrali, è uguale alla classica Golf 5 porte. L’originalità della vettura emerge infatti nella parte posteriore, dove la sportività fa da padrona grazie alla marcata zona della spalla, al lungo tetto che digrada verso il retro e al lunotto inclinato.

A livello di misure, la nuova generazione della Variant è lunga 4,63 metri, larga 1,79, alta 1,45 (esclusi mancorrenti sul tetto), con un passo di 2,69 (+6,6 cm rispetto alla versione precedente), 5 posti comodi e una capacità del bagagliaio massima di 1.642 litri. Internamente l’abitacolo è molto ergonomico e viene completato da superfici touch e schermi digitali, oltre all’opzionale Head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni importanti.

Volkswagen-Golf_Variant-2021-interni

Motori e prestazioni di Golf Variant

Golf Variant offre una gamma motori completa ed efficiente con nuovi propulsori come i mild hybrid a 48 volt dei benzina eTSI, disponibili con 110, 130 e 150 cavalli, oltre ai 2 moderni Turbodiesel dotati di twin dosing, entrambi 2.0 TDI da 115 e 150 cavalli. Sono inoltre disponibili il 1.5 TGI a metano da 130 e un turbodiesel potente da 200 cavalli (solo per la nuova Golf Alltrack).

Le propulsioni mild hybrid 1.0 eTSI 110 cavalli e e 1.5 eTSI da 130 e 150 sfruttano la tecnologia a 48 V con cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti per risparmiare carburante e consumare meno. Queste Golf Variant spengono infatti il motore turbo benzina appena possibile, così da veleggiare silenziosamente e a emissioni zero, ottimizzando anche l’energia.

In generale si tratta comunque di motori potenti ma parchi nei consumi che inoltre soddisfano al meglio la più recente norma sui gas di scarico, cioè l’Euro 6d-ISC-FCM: per esempio, Golf Variant 1.0 eTSI consuma nel ciclo WLTP circa 5,5 l/100 km, raggiungendo una velocità massima di 202 km/h.

Volkswagen-Golf_Variant-2021-posteriore

Allestimenti e prezzi di Golf Variant

Gli allestimenti disponibili a listino per la Golf Variant partono dalla versione di accesso, detta Golf e non disponibile in Italia, seguita dalla Life, Style e R-Line. Esiste poi anche la Golf Alltrack, il crossover dotato di trazione integrale 4MOTION proposta però sul mercato come modello indipendente.

Sottolineiamo poi che ormai gli equipaggiamenti e gli ADAS sono sempre più ricchi e moderni. Di serie troviamo ad esempio i cerchi in lega da 16”, il cruise control adattivo ACC, il Lane Assist con Front Assist, l’assistente di svolta rinnovato, il Digital Cockpit Pro, la connettività smartphone App-Connect, eccetera.

I prezzi? Da 27.050 euro per la Golf Variant 1.0 TSI 81kW EVO Life ai 39.250 euro della 2.0 TDI SCR R-Line DSG 4Motion.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto