Guida all'acquisto

Volkswagen Jetta GLI: scopriamo la nuova versione della berlina

0
Volkswagen Jetta GLI prezzo e caratteristiche

La Volkswagen Jetta è stata presentata per la prima volta al salone di Francoforte nel luglio 1979 come berlina dalle prestazioni interessanti: oggi è sul mercato con la sua settima edizione, che comprende anche la versione sportiva GLI. Ecco le sue caratteristiche.

Design e interni della Volkswagen Jetta GLI

Volkswagen Jetta GLI design e interni

La prima Volkswagen Jetta è stata prodotta nel 1979: si trattava di una berlina che sostanzialmente era una versione a 3 volumi della Golf. Oggi, dopo 42 anni, la settima generazione della vettura comprende anche la variante GLI, nata sulla piattaforma MQB e ribassata di 1,5 cm rispetto a quella tradizionale.

La dotazione sportiva include un paraurti anteriore specifico con splitter pronunciato e grandi prese d’aria, fari full LED con particolari nero lucido a contrasto con la carrozzeria, oltre alla griglia frontale nera bordata di rosso e cerchi in lega da 18″. Al posteriore spiccano invece lo spoiler e il doppio scarico cromato.

Internamente la plancia, i sedili sportivi con la classica trama scozzese e gli inserti in allumininio, carbon fiber o nero lucido sono simili a quelle della Golf GTI Mk8, con il volante e il display sportivo dedicato.

Motori e prestazioni della Volkswagen Jetta GLI

Volkswagen Jetta GLI motore e allestimenti

Il propulsore della Volkswagen Jetta GLI è un 2.0 cc TSI con quattro cilindri in linea per una potenza di 230 cavalli, lo stesso presente anche sulla Golf GTI Mk8.

La trasmissione è manuale e sfrutta un cambio a 6 marce, con optional l’automatico a doppia frizione DSG da 7 rapporti, mentre le modalità di guida selezionabili dal guidatore attraverso il selettore Driving Mode sono 4: Normal, Sport, Eco e Individual.

L’impianto frenante deriva da quello della Golf R ed è dotato di pinze rosse, mentre la trazione è anteriore con differenziale a controllo elettronico.

Allestimenti e prezzi della Volkswagen Jetta GLI

Volkswagen Jetta GLI prestazioni e motore

Volkswagen Jetta GLI è disponibile con 2 allestimenti, S e Autobahn. La S offre cerchi da 18” bruniti con pneumatici 225/45 e pinze freno rosse, mentre la variante GLI Autobahn è dotata del sistema DDC di serie, per unire maneggevolezza e comfort di marcia al un telaio che si adatta allo stile di guida e alle condizioni della strada. Inoltre sono presenti l’inedito sistema di infotainment e avanzati sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Control (ACC), oltre ai Lane e Light Assist.

Tra gli optional figurano invece il tetto apribile, il Digital Cockpit con grafica specifica della versione GLI, l’impianto audio Beats da 400 Watt e i sedili ventilati regolabili elettricamente

Oltre alla versione normale esiste anche la Jetta GLI 35th Anniversary, contraddistinta dalla finitura nera del tetto e finiture specifiche di sedili, tappetini e battitacco. Inoltre, per stare vicino alla comunità degli appassionati del marchio, VW ha presentato una concept car che ne stimola la curiosità, la Blue Lagoon Jetta GLI Concept. Creata sulla base della berlina Volkswagen Jetta GLI del 2021, presenta dettagli retrò che rendono omaggio alla Mk4 Blue Lagoon GLI, un’opzione di colore disponibile per la Jetta della 4° generazione.

Dedicata alla clientela d’oltreoceano, Volkswagen Jetta 7° generation è stata presentata al Salone di Chicago ed è proposta con prezzi da 23.000 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto