Auto in caricamento
PREFERITI
Customer Care
Lunedì-Venerdì / 8:00-20:00
Sabato / 9:00-18:00

Glossario

Un elenco completo e aggiornato per scoprire tutti i segreti della tua prossima auto!

Cosa vuoi approfondire?
(Limiti per) Neopatentati
ABS
APS
ASR
Airbag
Allestimento
Alzacristalli elettrici
Antifurto
Assetto Rialzato
Assi dell'automobile
Aux-In
Berlina
Bluetooth
Box tetto
CNG
Cabrio
Cambio al volante
Capote
Catalizzatore
Cavalli
Cavalli fiscali
Cerchi o cerchioni
Chiusura centralizzata
Cilindrata
Cilindri
City car
Classi di emissione
Comandi al volante
Computer di bordo
Coppia Motrice o Torque
Coupè
Cristalli atermici
Crossover
DPF
DSC
DTI
ESC o ESP
Eco Drive
Emissioni di CO2
Fari Led
Fari allo xenon
Fari bixeno
Filtro antipolvere ed antipolline
Fissaggi Isofix
GPS
Gancio traino
Guasti ripetuti
Hard Top e Soft Top
Immobilizzatore
Intelligent Drive
Interni in Alcantara
Keyless System
Monovolume
Numero Giri
PDC
Park Assist
Pneumatici Runflat
Porta USB
Regolatore di velocità - Cruise Control
Ruotino di scorta
SUV
Servosterzo
Sinistri rilevanti
Sistema di protezione impatti laterali (SIPS)
Sonda lambda
Spessore del battistrada
Spoiler
Stacca Batteria
Start & Stop
Station wagon
Storico tagliandi
TDI
TFSI
TMC
Tipi di alimentazione
Tipi di cambio
Tiptronic
Trazione
Turbocompressore
Valvole
Vernice antigraffio
Vernice metallizzata
km 0

(Limiti per) Neopatentati

Il Codice della Strada definisce "neopatentati"" i soggetti che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni. Tutti i neopatentati titolari di patente B possono guidare un mezzo la cui potenza specifica (riferita alla tara dell'autoveicolo) non superi i 55Kw per tonnellata (equivalenti a circa 75 cavalli per tonnellata)

ABS

Il Sistema Anti Bloccaggio è un sistema di sicurezza che evita il blocco delle ruote dell'automobile durate le frenate, garantendo una guida stabile anche durante frenate di emergenza e su terreni non omogenei.

APS

Il Sistema di Parcheggio Automatico calcola la distanza tra l'automobile e gli oggetti che la circondano. L’APS è concepito per evitare gli urti tramite segnalazione acustica, grazie a sensori posizionati sulla parte posteriore o anteriore dell’auto.

ASR

L'Acceleration Slip Regulation è un sistema elettronico che impedisce lo slittamento delle ruote motrici, agendo sui freni e sull'alimentazione del motore dell'auto in fase di accelerazione.

Airbag

L'Airbag è un dispositivo di sicurezza che - in caso di incidenti stradali - protegge i passeggeri dagli urti tramite un cuscino salvavita che si gonfia automaticamente al momento dell'impatto.

Allestimento

Per allestimento di una vettura si intende la combinazione di fattori che ne caratterizzano la configurazione. Tali fattori possono essere i materiali, i colori dei tessuti e dei rivestimenti dell'abitacolo, gli accessori interni ed esterni al veicolo.

Alzacristalli elettrici

Gli alzacristalli elettrici sono dei dispositivi elettrici che regolano l'apertura e la chiusura dei finestrini tramite la pressione di un tasto al comando di un passeggero o del guidatore.

Antifurto

Il sistema di antifurto consiste in una segnalazione acustica e/o nel blocco automatico dell’auto che si attivano in caso di effrazione per bloccare il tentativo di furto. Alcune auto sono dotate anche di antifurto satellitare, in grado di individuare il posizionamento del mezzo.

Assetto Rialzato

L'assetto rialzato implica un’altezza dell’auto da terra accresciuta dalla presenza di ammortizzatori regolabili. Le auto ad assetto rialzato sono particolarmente adatte a percorsi fuori strada e misti: è il caso tipico di SUV e Crossover.

Assi dell'automobile

Gli assi anteriore e posteriore dell’automobile ne consentono la guida e la direzione contenendo e collegando, tra loro e al veicolo, le ruote anteriori e posteriori.

Aux-In

Con la sigla aux-in si indica l’ingresso ausiliario tramite cui collegare dispositivi elettronici esterni per l'amplificazione dei suoni al sistema di amplificazione interno al veicolo. Alcuni esempi di tali dispositivi sono smartphone, iPod o lettori di mp3.

Berlina

La berlina è un tipo di vettura con la carrozzeria completamente chiusa, composta da 3 volumi (ma recentemente sono stati proposti anche modelli a 2 volumi). Sono auto adatte a trasportare dai 4 ai 6 passeggeri.

Bluetooth

Il Bluetooth è uno standard per la trasmissione di informazioni attraverso una frequenza radio a corto raggio che consente lo scambio di dati attraverso una rete personale senza fili. Le auto dotate di collegamento Bluetooth consentono di collegare il proprio cellulare al sistema elettronico del veicolo. Ciò permette, ad esempio, di effettuare chiamate vocali mentre si è al volante utilizzando l’impianto di amplificazione audio della vettura.

Box tetto

Il box tetto è un baule smontabile, applicabile al tetto dell'automobile per far fronte a esigenze di carico maggiori.

CNG

Il Gas Naturale Compresso è un combustibile naturale allo stato gassoso utilizzato per alimentare l'auto. Esso ha un costo inferiore rispetto ai combustibili liquidi (benzina e diesel) e con un'emissione di monossido di carbonio e di idrocarburi più bassa.

Cabrio

La cabrio (o cabriolet, chiamata anche decappottabile) è una tipologia di berlina dotata di tetto pieghevole. Il tetto può essere in tela, in plastica o in metallo.

Cambio al volante

Il cambio al volante consente di regolare le marce dell’automobile tramite comandi posizionati sul volante senza allontanare le mani dallo sterzo.

Capote

La capote, chiamata anche cappotta o tetto dell'abitacolo, è un tetto per automobili decapottabili rigido o flessibile che consente la copertura dell’abitacolo.

Catalizzatore

Il catalizzatore è una sostanza chimica che aumenta la velocità di una reazione chimica. Il catalizzatore delle automobili è un dispositivo che, attraverso delle reazioni chimiche, controlla le emissioni inquinanti prodotte dai motori a combustione interna.

Cavalli

I cavalli motore sono un’unità di misura (HP) usata in passato per indicare la potenza di un motore. I cavalli motore sono utilizzati in Italia per definire il costo del bollo dell'automobile. Nel Sistema Internazionale si utilizza il watt: 1 cavallo a vapore (HP) equivale a 0.74 KW.

Cavalli fiscali

I cavalli fiscali sono gli indicatori della potenza fiscale e si ricavano a partire dalla cilindrata dell'auto. Per l'Agenzia delle Entrate il possesso di un'auto che supera i 21 cavalli fiscali è un indice di ricchezza economica.

Cerchi o cerchioni

I cerchi (o cerchioni) sono gli elementi di un’auto che collegano gli pneumatici al veicolo. I cerchioni possono essere di diverso materiale: acciaio in lega, usato principalmente per i fuoristrada e camion; lega di alluminio, di maggior impiego per i cerchi stradali delle automobili.

Chiusura centralizzata

La chiusura centralizzata consente l'apertura e la chiusura automatica di tutte le portiere e portelloni dell'auto tramite una serratura o un telecomando a segnale radio integrato alla chiave di accensione.

Cilindrata

La cilindrata è il volume totale dei cilindri di un motore attraverso il quale si stabilisce la potenza dell'auto.

Cilindri

Il cilindro è un componente del motore all'interno del quale scorre il pistone con moto alternato. Nei motori automobilistici il numero di cilindri va da uno a sedici, quest'ultimi molto rari. Le auto con numero pari di cilindri sono più diffuse perché garantiscono maggior efficienza nei consumi.

City car

La city car (o superutilitaria) è una vettura dalle dimensioni ridotte (non supera solitamente i 3,70 m) adatta alla viabilità (strade e parcheggi) di città.

Classi di emissione

Le classi di emissione sono indicatori che permettono di classificare i veicoli in base alle emissioni di monossido di carbonio e di idrocarburi. Esse sono utilizzate per il calcolo delle tasse. Le classi di emissione vanno dalla Euro 0 (più inquinante) alla Euro 6 (meno inquinante).

Comandi al volante

I comandi al volante si trovano sul volante dell'automobile affinché il guidatore possa utilizzarli durante la marcia senza allontanare le mani dallo sterzo. I comandi che di solito è possibile trovare sul volante sono: Cruise Control, attivazione Bluetooth, controllo del quadro strumenti della plancia.

Computer di bordo

Il computer di bordo fornisce informazioni al conducente sullo stato dell'auto tramite un display posizionato sulla plancia del veicolo. Le informazioni sono generate da sensori in grado di rilevare e valutare le condizioni di guida come: quantitativo di carburante residuo, numero di km percorribili, avarie, velocità e tempo di percorrenza.

Coppia Motrice o Torque

La coppia motrice indica in che misura la rotazione generata dal motore viene trasferita alle ruote, producendo il movimento del veicolo. Più alta è la coppia, più il motore è in grado di far girare le ruote.

Coupè

Il modello coupè è una tipologia di auto con la carrozzeria completamente chiusa a 2 porte. Si tratta, solitamente, di auto sportive.

Cristalli atermici

I cristalli atermici consentono di mantenere un clima confortevole all'interno dell'abitacolo in caso di temperature esterne elevate. Essi consentono anche di ridurre il consumo di carburante durante l'uso dell'aria condizionata, in quanto riducono il quantitativo di energia richiesto per raffreddare l'interno dell'auto.

Crossover

Il crossover è un tipo di vettura la cui carrozzeria risulta da un ibrido di caratteristiche di altre tipologie di veicoli. Ad esempio i crossover possono presentare le caratteristiche di un'utilitaria e di un SUV.

DPF

Il Filtro Attivo Particolato è un dispositivo per auto a motore diesel in grado di ridurre la formazione di polveri sottili, emissioni inquinanti generate dalla combustione del carburante.

DSC

Il Controllo Dinamico di Stabilità gestisce l’apparato elettronico e le sue funzioni per controllare la stabilità del veicolo.

DTI

Il Diesel Turbo Injection, o diesel a iniezione diretta, permette di alimentare l'auto a motore diesel iniettando il combustibile a miscela omogenea direttamente nella camera di combustione interna. Questo processo garantisce un minor consumo di carburante.

ESC o ESP

Il Controllo Elettronico della Stabilità rileva lo stato di instabilità del veicolo grazie a sensori posizionati sugli pneumatici. In caso di situazioni critiche e pericolose, i sensori determinano un intervento automatico ed immediato attraverso la frenata selettiva delle ruote per evitare l'imbardata dell'auto.

Eco Drive

L'Eco Drive è il software che rileva le emissioni di sostanze inquinanti, controllando lo stile di guida del conducente. Questo consente di ridurre gli eccessivi consumi.

Emissioni di CO2

Per emissioni di CO2 si intende l’esalazione di anidride carbonica, uno dei gas che influisce maggiormente sull'inquinamento. Un veicolo è tassato in base alla sua cilindrata che determina il quantitativo di CO2 disperso nell'atmosfera.

Fari Led

I fari Led offrono una maggiore illuminazione aumentando il livello di visibilità e sicurezza durante la marcia. Sono alimentati a bassa tensione, quindi consumano meno energia (e carburante) e hanno una durata di vita che può superare le 5.000 ore.

Fari allo xenon

I fari allo Xenon producono un'intensa luce bianca ed aumentano considerevolmente la visibilità. Si tratta di ampolle contenente il gas Xeno, che produce l'illuminazione una volta riscaldato. Questo processo richiede un quantitativo di energia maggiore rispetto i fari tradizionali.

Fari bixeno

I fari bixeno consentono di produrre sia il fascio di luce anabbagliante, sia quello abbagliante, da un singolo proiettore. Sono un'evoluzione dei fari allo Xenon e come questi garantiscono una maggiore visibilità grazie ad un'intensa illuminazione.

Filtro antipolvere ed antipolline

Il filtro antipolvere ed antipolline trattiene, grazie all'azione di carboni attivi o di filtri particellari, le polveri e i pollini più sottili dall'aria che entrano nell'abitacolo dell'auto.

Fissaggi Isofix

I fissaggi Isofix sono un sistema internazionale standardizzato di ancoraggio all'auto del seggiolino dei bambini. Tale sistema prevede l'aggancio del seggiolino direttamente al sedile della vettura: due connettori universali vengono inseriti nei ganci presenti tra seduta e schienale del sedile.

GPS

Il Global Positioning System è il sistema di navigazione elettronico che individua la posizione del veicolo e l'ora corrente, attraverso una rete satellitare. Il sistema è così in grado di calcolare la velocità e i tempi di percorrenza del mezzo.

Gancio traino

Il gancio traino è uno strumento meccanico fisso o smontabile, applicabile al telaio del veicolo così da consentire l'aggancio di un rimorchio.

Guasti ripetuti

Le eventuali manutenzioni straordinarie dovute a guasti o malfunzionamenti occorsi al veicolo sono inferiori a una all'anno e non si tratta mai di guasti ripetuti di uno stesso componente dell’auto.

Hard Top e Soft Top

L'Hard Top e il Soft Top sono particolari tettucci auto montabili su decappottabili, chiamati anche cupolette. Il tettuccio può essere di un materiale rigido (Hard-Top) o flessibile (Soft-Top).

Immobilizzatore

L’immobilizzatore è un dispositivo elettronico antifurto che impedisce l'avviamento del motore nel caso venga inserita la chiave di accensione scorretta.

Intelligent Drive

L'Intelligent Drive è un sistema intelligente di assistenza alla guida creato da Mercedes-Benz. Esso è in grado di rilevare pericoli e situazioni critiche durante la marcia.

Interni in Alcantara

L'Alcantara è un materiale a marchio registrato, dell'omonima azienda, composto da poliestere e poliuretano. Questo particolare materiale rende il rivestimento interno dell'auto resistente alle macchie e duraturo.

Keyless System

Il Keyless System è un sistema di accesso remoto senza chiave. Il sistema consente l'accesso senza entrare in contatto diretto con l'auto, premendo un pulsante sulla chiave di accensione del veicolo. Alcuni sistemi sono dotati di un identificatore a radiofrequenza integrato nella chiave; l'identificatore attiva l'apertura automatica del mezzo grazie a un ricevitore in auto abbinato a esso.

Monovolume

La monovolume è un modello d'auto caratterizzato dall'abitacolo più alto rispetto ai modelli classici e molto spazioso.

Numero Giri

Il numero giri è l’unità di misura della velocità di rotazione del motore e corrisponde al numero di giri compiuti dal motore in un minuto.

PDC

Il Park Distance Control è un sistema che evita la collisione dell’auto con gli oggetti che la circondano. Esso emette un segnale acustico che varia di frequenza a seconda della distanza tra il mezzo e l'ostacolo. Questo avviene grazie a sensori integrati dislocati su tutta la parte esterna della vettura. In alcune auto, un'immagine grafica sul display indica la posizione dell'ostacolo rispetto al mezzo in movimento.

Park Assist

Il Park Assist è un sistema in grado di supportare il conducente durate le manovre di parcheggio intervenendo automaticamente sul volante. Il sistema consiglia le procedure adeguate per posizionare la vettura nello spazio disponibile.

Pneumatici Runflat

Gli pneumatici Runflat sono in grado di offrire maggior sicurezza e controllo in caso di foratura. Essi tendono infatti a deformarsi leggermente senza appiattirsi sull'asfalto, permettendo una marcia regolare per un notevole tratto.

Porta USB

L'Universal Serial Bus è un protocollo di comunicazione che consente di collegare all'auto delle periferiche elettroniche esterne.

Regolatore di velocità - Cruise Control

Il regolatore di velocità o Cruise Control è un sistema elettronico capace di mantenere autonomamente una velocità costante risparmiando carburante. Il sistema Adaptive Cruise Control, invece, non si limita a osservare la velocità impostata dal guidatore, ma rallenta in caso di ostacoli.

Ruotino di scorta

Il ruotino di scorta è una ruota di dimensioni inferiori rispetto a un comune pneumatico. Esso è utile in caso di emergenze quali, ad esempio, foratura o rottura del telaio della ruota. Il ruotino, pur non garantendo le prestazioni dei normali pneumatici, è vantaggioso per i costi inferiori e le dimensioni ridotte che riducono l'ingombro nel bagagliaio.

SUV

Il SUV (Sport Utility Vehicle, ovvero Veicolo Utilitario Sportivo) è una vettura ad assetto rialzato e solitamente a trazione integrale. Queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta a percorsi su strade non asfaltate.

Servosterzo

Il servosterzo è un dispositivo che facilita il guidatore nelle fasi di manovra. Esso utilizza una sorgente esterna di energia che permette di ridurre la forza necessaria a sterzare le ruote. Il servosterzo può essere idraulico (idrosterzo), indicato per i mezzi pesanti, oppure elettrico.

Sinistri rilevanti

Le auto non hanno mai subito incidenti o sinistri rilevanti, ovvero non tali da causare danni strutturali al veicolo.

Sistema di protezione impatti laterali (SIPS)

Il Side Impact Protection System è un sistema di protezione ideato da Volvo per proteggere il veicolo e il guidatore da possibili impatti laterali. I sedili del conducente e dei passeggeri sono installati su rotaie trasversali in modo da distribuire la forza della collisione su tutto il lato dell'auto.

Sonda lambda

La sonda lambda è un dispositivo che rileva la presenza di ossigeno nei gas di scarico. La sonda serve a mantenere ad un livello ottimale il rapporto di miscela aria-carburante attraverso il quale avviene il funzionamento del motore.

Spessore del battistrada

Un battistrada nuovo ha, generalmente, uno spessore di 8 mm. Secondo il Codice della Strada, uno pneumatico, per essere in regola, deve avere uno spessore minimo di 1,6 mm, ma si consiglia di provvedere alla sostituzione delle ruote non oltre i 2-2,5 mm se lo pneumatico è estivo e non oltre i 4 mm se invernale.

Spoiler

Gli spoiler sono appendici della carrozzeria esterna, fisse o mobili, che garantiscono una maggiore aderenza al suolo. Queste appendici deviano il flusso d'aria prodotto dalla vettura in movimento, premendo verso il suolo.

Stacca Batteria

Gli stacca batteria sono dispositivi di sicurezza che scollegano in modo sicuro l'impianto elettrico, evitando qualunque rischio di cortocircuito in caso di incidente.

Start & Stop

Start & Stop è un sistema che spegne e riaccende automaticamente il motore per garantire un minor consumo di carburante (ad esempio, durante le attese ai semafori).

Station wagon

La station wagon, chiamata anche familiare o giardinetta, è una vettura molto simile al modello berlina: a differenza di quest'ultima ha la parte posteriore più lunga e con più volume, perché l'abitacolo e il baule sono uniti.

Storico tagliandi

Le auto sono state sottoposte a un programma di manutenzione ordinaria regolare attentamente monitorato. Gli interventi e i controlli sono riportati, con il dettaglio del relativo chilometraggio, in uno storico registrato e aggiornato.

TDI

Il Turbocharged Direct Injection è un termine commerciale utilizzato da Volkswagen per i motori diesel con iniezione diretta e turbocompressore. È un sistema che garantisce un notevole risparmio di carburante e un basso volume di emissioni.

TFSI

Il Turbocharged Fuel Stratified Injection è un termine commerciale utilizzato dalla Volkswagen per indicare l'iniezione diretta che avviene nei motori turbo denominati TDI.

TMC

Il Traffic Message Channel trasmette e illustra i dati, costantemente aggiornati, sulla situazione del traffico stradale. Il sistema di navigazione utilizza le informazioni ricevute per modificare il percorso di marcia.

Tipi di alimentazione

I motori a benzina (i più diffusi) sono una scelta vantaggiosa per automobilisti che percorrono pochi km al giorno. I motori diesel sono adatti a chi percorre lunghi tratti in auto; i consumi sono ridotti, ma i costi assicurativi leggermente più alti. Le auto alimentate a metano sono molto convenienti dal punto di vista economico per i bassi consumi, ma i distributori sono spesso dislocati in maniera poco uniforme sul territorio. I motori a Gpl garantiscono una maggiore autonomia rispetto alle vetture a metano: i consumi sono ridotti ma non sono adatti ad una guida sportiva.

Tipi di cambio

Esistono diversi tipi di cambio. Il cambio manuale permette di inserire manualmente le singole marce durante la guida del veicolo. Il cambio automatico adatta automaticamente le marce: in questo modo il guidatore non deve intervenire sulla frizione.

Tiptronic

Il Tiptronic è la combinazione tra cambio manuale e cambio automatico. Questa combinazione offre il comfort del cambio automatico e uno stile di guida sportivo tipico della trasmissione manuale.

Trazione

Per trazione (motrice) si intende il processo di trasferimento dell'energia prodotta dal motore alle ruote. Esistono tre modalità di trazione nelle automobili: la più diffusa è la trazione anteriore, dove sono le ruote anteriori a ricevere il movimento; nel caso della trazione posteriore (per una guida più dinamica e sportiva) le ruote di trazione sono posizionate posteriormente; la trazione integrale coinvolge invece tutte e quattro le ruote e risulta particolarmente adatta a terreni non uniformi.

Turbocompressore

Il turbocompressore è un elemento meccanico che sovralimenta il motore producendo più energia. Questo processo permette una più efficiente combustione del carburante.

Valvole

Le valvole sono delle componenti meccaniche che regolano il flusso dei gas che entrano ed escono dai cilindri del motore.

Vernice antigraffio

La vernice antigraffio è uno smalto per la carrozzeria delle auto che limita il rischio di graffi.

Vernice metallizzata

La vernice metallizzata consiste in un multistrato di pigmenti metallici e lacca trasparente. La lacca, oltre a rendere lucida la vernice, aumenta la resistenza dei pigmenti di colore ai raggi UV, protegge da eventuali abrasioni e facilita la pulizia del mezzo.

km 0

Le auto a km 0 sono auto nuove mai appartenute ad alcun soggetto privato. Ciò che le contraddistingue e ne motiva la convenienza è che si tratta di vetture già immatricolate, seppur da pochi mesi, con dotazioni e accessori già prestabiliti; tipicamente presentano inoltre un numero limitato di chilometri giustificati dai brevi tragitti che le auto svolgono all'interno della concessionaria.

Lunedì-Venerdì / 8:00-20:00
Sabato / 9:00-18:00
Per ulteriori domande chiama il nostro Servizio Clienti!
Customer Care
Opinioni brumbrum su Feedaty
brumbrum S.p.A. - Partita IVA: IT 09323210964 - Numero REA: MI - 2083307 - Capitale Sociale: Euro 144.068 i.v.
Sede legale via Speronari, 8 - 20123 Milano MI, Iscrizione RUI n. E000629295
Società soggetta al controllo IVASS, consulta gli estremi dell'iscrizione al sito www.servizi.ivass.it
Servizio Clienti