Guide pratiche

Auto elettriche: vantaggi e svantaggi

0
Auto elettriche vantaggi

Se le auto elettriche rappresentano il futuro della mobilità, a oggi l’elettrico è ancora lontano dal rimpiazzare i motori termici benzina e diesel. Perché? Leggete l’articolo e scoprite tutti i vantaggi auto elettriche (e gli svantaggi).

Vantaggi auto elettriche: l’ecologia

Il primo vantaggio delle auto elettriche è l’impatto ambientale ridotto, grazie alle emissioni pari a zero. Guidando una vettura elettrica non produrrete alcuna sostanza di scarico e non immetterete ulteriore smog nell’ambiente. Nessuna combustione, niente CO2, nessun gas serra nocivo.

E le batterie? I veicoli elettrici sono ecologici ma necessitano di energia per ricaricare le batterie, prodotta nelle centrali elettriche, che generano inquinamento.

Ecco il motivo per cui le auto elettriche sono solo una parte del processo di rigenerazione in atto. Per un mondo realmente più green si lavora anche sull’ammodernamento di impianti e infrastrutture che in futuro dovranno sfruttare unicamente energia pulita presa da fonti rinnovabili (sole, vento, eccetera).

Vantaggi auto elettriche: manutenzione ridotta (e meno costosa)

La meccanica dei veicoli elettrici è più semplice rispetto a quella delle auto tradizionali: mancano infatti elementi da controllare (e sostituire) come candele, filtri, iniettori, liquidi, eccetera. In pratica, meno componenti, maggior risparmio nei costi di manutenzione.

E le batterie? Anche in questo caso il “nodo” sono gli accumulatori, soggetti a usura e dai prezzi abbastanza alti.

In questo caso considerate che la durata media di una batteria per auto elettriche dura almeno 5 anni (o 100.000 km) per quelle al nichel/metallo, e 8 anni (o 300.000 km) per quelle al litio.

Vantaggi auto elettriche: risparmio generale

A oggi l’energia elettrica costa meno dei carburanti classici, e se non fate troppi km potete risparmiare fino al 50% per ogni “pieno elettrico”. Inoltre, grazie alle silenziose auto elettriche viene ridotto anche l’inquinamento acustico: ecco il traffico cittadino del futuro, senza rumore e smog.

Non dimenticate poi i vantaggi “amministrativi” relativi alle auto elettriche:

  • bollo auto – non si paga per 5 anni e poi è ridotto fino al 75%
  • libero accesso ovunque – ZTL (zone traffico limitato) libere (previa autorizzazione)
  • ecobonus – incentivi all’acquisto

Ma anche le vetture 100% green hanno svantaggi? Certo, continuate a leggere.

Svantaggi auto elettriche

Come avete visto le auto elettriche offrono vantaggi reali, ma ovviamente hanno anche dei difetti:

  • costi di acquisto mediamente più alti rispetto alle versioni tradizionali – valutate il risparmio nel lungo periodo e l’incentivo all’acquisto
  • scarsa autonomia di viaggio (in media tra 100 e 200 km) – la tecnologia permette percorrenze sempre più elevate

Ora fate la vostra scelta, tenendo presente che il numero di vetture elettriche aumenterà negli anni, complice anche l’annuncio di molti paesi che vieteranno la vendita di auto con motore termico (benzina, diesel) già dal 2040.

Scopri le migliori auto elettriche usate su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche