Ferrari

Ferrari Roma: prezzo e scheda tecnica della supercar

0
Ferrari Roma Coupè

La nuova Ferrari Roma ha debuttato ufficialmente nella capitale nel 2019 come coupé 2+ dalla doppia anima, supercar e auto per tutti i giorni. Ecco le sue caratteristiche nel dettaglio, e i prezzi per averla.

Design e interni di Ferrari Roma

Ferrari Roma dimensioni e caratteristiche

La Ferrari Roma è una coupé sportiva affascinante ed evocativa, il cui nome fa espresso riferimento alla Città Eterna ma anche alla “Bella Vita” all’italiana degli anni Cinquanta e Sessanta. Inoltre, la vettura è stata concepita per offrire prestazioni degne di nota e per valorizzare in chiave moderna la tradizione del brand.

Per questi motivi i tecnici di Maranello hanno studiato una coupé 2+ omologata per 4 persone dal design pulito e sinuoso: le proporzioni della “Roma” sono armoniche ed eleganti, ma con forme minimal.

Nel frontale le prese d’aria sono ridotte al minimo, la calandra ha un originale disegno traforato e i gruppi ottici Full LED sono divisi da una barra luminosa orizzontale. Le fiancate proseguono lineari e presentano maniglie a scomparsa, mentre il posteriore si distingue per particolari fari “a gemma” con la firma luminosa, l’ala mobile e 4 aggressivi terminali di scarico. Poche anche le decorazioni, e nelle personalizzazioni è possibile richiederla senza lo scudetto Ferrari sulla fiancata.

Lunga 4,66 m, larga 1,97 e alta 1,30, internamente presenta particolari studiati con attenzione, come le 2 cellule separate per guidatore e passeggero che creano una suddivisione interna definita Dual Cockpit, in cui ognuno degli occupanti gode di una plancia dedicata.

Nonostante l’attenzione alla comodità dei passeggeri anteriori, sono presenti anche altri 2 piccole poltroncine posteriori, perfette per i bimbi o come spazio di carico, che su questa Ferrari Roma non manca e arriva fino a 345 litri di capacità, abbattendo gli schienali. Il bagagliaio da solo offre invece 272 litri con un accesso da berlina tradizione che rende poco agevole il carico delle valigie.

Interni Ferrari Roma

Motori e prestazioni di Ferrari Roma

Il motore di Ferrari Roma è un V8 3.855 cc turbo anteriore centrale con un cambio F1 a doppia frizione a 8 rapporti utile per ridurre i consumi (media dichiarata 8,9 km/l) e aumentare il piacere di guida. Le emissioni di CO2 sono di 255 grammi/km e i propulsori sono Euro 6d.

Il sistema Variable Boost Management interviene poi per rendere l’auto estremamente reattiva ai comandi dell’acceleratore. Le prestazioni? Degne del nome del Cavallino Rampante: lo scatto da 0 a 100 avviene in 3,4 secondi e quello da 0 a 200 in 9,3, con una velocità massima di +320 km/h.

Una curiosità: Ferrari Roma ha un passo di 2,67 metri e una massa totale di 1.472 kg per 620 cavalli di potenza: grazie a queste caratteristiche si tratta di un’assoluta leader di categoria per il rapporto peso/potenza di 2,37 kg/cv.

Allestimenti e prezzi di Ferrari Roma

Motori e prestazioni Ferrari Roma

Motore davanti, trazione dietro, carrozzeria coupé: Ferrari Roma è destinata a diventare l’ennesima icona del marchio e come gli altri bolidi del Cavallino Rampante è altamente personalizzabile.

I dettagli per renderla unica sono tanti, oltre a quelli di serie come l’abitacolo studiato per ricreare l’HMI, cioè l’Interfaccia Uomo-Macchina, e tutte le funzioni più importanti gestibili direttamente sul volante grazie ai comandi touch.

Sempre di serie anche il display strumenti da 16” totalmente personalizzabile, oltre a quello da 8,4” sul tunnel che separa le 2 cellule e gestisce le funzioni d’infotainment e quello personale del passeggero. Non manca anche la nuova chiave per l’accesso e l’avviamento del motore.

Pensata per essere guidata tutti i giorni, Ferrari Roma ha ogni accessorio utile nel traffico e per i parcheggi sicuri, comprese videocamere sui 4 lati. Supercar e auto da città, tutto in uno.

I prezzi? Da 200.936 euro oltre ai costi per le personalizzazioni.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Ferrari