Curiosità

Salone auto di Ginevra: le novità del 2020

0
Le novità auto del salone di Ginevra 2020

Per l’edizione 2020 del Salone di Ginevra (GIMS), in programma dal 5 al 15 marzo presso il Geneva Palexpo, aspettatevi come sempre una grande manifestazione: con 150 espositori, tra grandi Costruttori di auto e innovative start-up operanti nel campo della tecnologia, per quest’anno gli organizzatori puntano sul massimo coinvolgimento del pubblico.
Ecco le novità previste, gli eventi e soprattutto i nuovi modelli di auto che vi attendono.

Ginevra 2020: tante novità, non solo auto

A poco meno di 2 mesi dall’inizio dell’edizione 2020 del Salone di Ginevra, si iniziano da accendere i riflettori, prima di tutto sulle attese novità: l’obiettivo principale degli organizzatori è quello di raggiungere un livello maggiore di coinvolgimento del pubblico, oltre a presentare tantissimi modelli di auto che vi terranno compagnia nei prossimi anni, andando così come sempre a delineare il futuro delle quattro ruote.

Tanti progetti riguardano le tecnologie “new gen” e il concetto di mobilità che si sviluppa soprattutto verso i sistemi di alimentazione elettrificati, nuove funzionalità di bordo e tecnologie sempre più connesse (e autonome).

Sono previsti test drive per tutti a bordo di novità eco-friendly, da svolgersi indoor nel Padiglione 7 (Gims Discovery di 48 autovetture), e una piattaforma per gli specialisti della nuova mobilità (Gims Tech), ma soprattutto, come sempre, tante nuove auto da ammirare e scoprire.

Novità auto Ginevra 2020: Fiat Chrysler Automobiles e Ferrari

Tra gli eventi principali ricordiamo anche la proclamazione dell’Auto dell’Anno 2020, e ovviamente, come fulcro della manifestazione, la presentazione al pubblico alla stampa di tanti modelli di vetture innovative.

Scopri anche quali sono le candidate al premio Auto dell’Anno!

Se EnergieSchweiz proporrà il suo programma dalle CO2 contenute, ci saranno grossi brand italiani come Fiat e Ferrari con grandi novità: una tra le più attese è la nuova 500e 100% elettrica (al lancio ufficiale il 4 luglio 2020), mentre per la Casa del Cavallino Rampante c’è in atto una vera rivoluzione che passerà dal SUV Purosangue.

Ad ogni modo il gruppo Fiat Chrysler Automobiles sarà uno dei veri protagonisti della manifestazione: tra tante novità potrebbero infatti arrivare altre Fiat, oltre ad Alfa Romeo e Jeep.

Una delle nuove vetture in presentazione a Ginevra 2020 da parte della Casa torinese è la nuova Fiat Panda (forse nella sua prima versione ibrida) insieme alla nuova Fiat 120.

Alfa Romeo dovrebbe invece presentare Tonale, crossover di segmento C già svelato in versione concept car a Ginevra 2019, ma anche i restyling di Giulia e Stelvio 2020: vi ricordiamo inoltre che quest’anno usciranno dal listino la Giulietta e la 4C.

Per Jeep invece potrebbe esserci in arrivo qualche nuovo modello elettrificato, dopo la presentazione a Ginevra 2019 di Jeep Renegade e Compass PHEV: vi ricordiamo che nella seconda metà del 2020 è previsto il debutto del nuovo pick-up Jeep Gladiator.

10 novità auto Ginevra 2020: le auto europee e Maserati

Ecco le 10 novità più attese di Ginevra 2020:

  1. BMW Nuova Serie 5 2020
  2. Audi Nuova A3 2020
  3. Mercedes Nuova Classe C 2020
  4. Volkswagen Nuova Polo 2020
  5. Citroen Nuova C4 2020
  6. Peugeot 4008 2020
  7. Renault Nuova Scenic 2020
  8. Renault Nuova Zoe 2020
  9. Renault Nuova Twingo Z.E. 2020
  10. Ford Nuova Kuga 2020

Anche grossi brand come Maserati hanno diverse vetture in cantiere, come la presentazione del restyling di Ghibli, ma non solo: è prevista infatti la presenza dell’ammiraglia Quattroporte e del Suv Levante, oltre a nuove varianti plug-in hybrid di modelli esistenti. Vi ricordiamo che nel mese di maggio 2020 è attesa la nuova sportiva che manderà in pensione la Gran Turismo.

Tante idee e novità che si chiariranno definitivamente dapprima con l’avvicinarsi all’appuntamento del Salone di Ginevra e poi con il suo inizio, previsto il 5 marzo 2020.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità