Guida all'acquisto

Alfa Romeo Stelvio: prezzo e scheda tecnica

0
Alfa Romeo Stelvio scheda tecnica

Anche Alfa Romeo entra nel mercato dei SUV con uno dei suoi modelli più apprezzati, la Stelvio. Un veicolo in cui si incontrano il prestigio della casa, prestazioni sportive, attenzione ai dettagli e qualche idea per la famiglia.

Prezzo

Il listino della Stelvio è molto vario e vengono aggiunti ad ogni allestimento un notevole quantitativo di optional. A prescindere dalla motorizzazione scelta, il range di prezzo a parità di motore varia di circa di 6.000€. Il listino si apre con col motore a benzina meno potente di tutti, un 2000 cm^3 accoppiato alla potenza di 200 cavalli. Il listino parte da 52.7000€ e arriva fino a 58.000€ nell’allestimento con tutti gli optional. Per quanto riguarda lo stesso motore ma con 280 cavalli di potenza, i prezzo parte da 56.000€ e sale fino a 65.300€. Per gli appassionati del marchio Alfa Romeo è disponibile anche su questo modello di auto la configurazione Quadrifoglio. Qualora non lo sapeste, Quadrifoglio è l’allestimento full optional di Alfa Romeo accoppiato a un motore estremamente potente, con prestazioni da gara. La Stelvio Quadrifoglio è disponibile unicamente col benzina 2900 510 cavalli e il prezzo si alza molto, fino a 96.600€.

Si torna invece nella media dei prezzi precedenti scegliendo le configurazione diesel, dove il primo motore è un 2.2 litri con 160 cavalli di potenza, venduto solo al prezzo di 48.700€, mentre la potenza di 180 cavalli costa 54.000€ quella da 190 arriva a 51.2000€ per l’allestimento base fino a 59.200€ nel full optional. Infine l’erogazione più potente da 210 cavalli va da 54.000 a 64.000€.

Dimensioni

Le dimensioni di questo SUV sono molto generose, al pari del resto di altri SUV di alto livello come quelli dei competitor presenti sul mercato, Mercedes e Porsche in prima posizione. L’auto è lunga 4,70 metri, non proprio l’Ideale per trovare parcheggio in città. Le forme invece sono molto precise quindi sarà facile calcolare con precisione lo spazio di manovra. Il muso in particolare taglia di netto l’allungarsi della carrozzeria con uno scalo quasi verticale. Per il resto si configura quasi come l’auto più alta di tutte all’interno della sua categoria, fatte salve alcune eccezioni.

Passando agli interni lo spazio della Stelvio è molto ben gestito e si nota un passo in avanti rispetto alla concorrenza in alcuni dettagli. A partire dal bagagliaio che nella sua configurazione minima offre una capacità di carico pari a 525 litri. La pedana è in linea con l’entrata quindi non è presente nessuno scalo, a meno che non decidiate di utilizzare il sottofondo. Sono presenti alcuni ganci per le borse e delle prese elettriche, che fanno sempre comodo. I sedili possono essere abbassati grazie a delle leve presenti nel retro del bagagliaio singolarmente.

I passeggeri siedono molto comodi all’interno della Stelvio e l’ambiente è molto confortevole, sono complici infatti i dettagli di lusso che si percepiscono, la seduta molto comoda e abbondante dei sedili, lo spazio che non manca mai né in altezza né in lunghezza per le gambe. Sono presenti due attacchi USB per la ricarica dei cellulari e un vano portaoggetti. Gli attacchi Isofix per i bambini invece sono solo sui sedili laterali.

Passando invece sui sedili anteriori si nota la cura nei dettagli e l’esperienza di Alfa Romeo. I dettagli sono davvero ben curati, sono presenti inserti in pelle e la distinzione fra parti morbide e plastiche dure è molto netta. Il passeggero non avrà assolutamente problemi per quanto riguarda l’estensione delle gambe. Al centro è presente un bracciolo che fa anche da vano portaoggetti, molto comodo. La postazione del guidatore infine è davvero ben curata. A partire dal volante e dal sediolino che possono essere regolati in qualsiasi direzione. Il volante a prima vista può sembrare piccolo rispetto alle dimensioni della macchina ma il grip trasmesso farà subito scordare spiacevoli sensazioni. Del resto tutti i comandi allo sterzo e disposti in giro sono facilmente raggiungibili. A l centro si trova lo schermo touchscreen e sotto il climatizzatore, mentre ancora più in bassa è presente il pad per selezionare comodamente tutte le opzioni della macchina.

Motori

Come già abbiamo anticipato la gamma di motori che può essere montata su questa Stelvio è davvero impressionante. Principalmente le soluzioni di alimentazioni sono due, a benzina o a diesel, quindi non aspettatevi soluzioni più economiche come la doppia alimentazione a benzina – GPL.

Volendo partire dalla motorizzazione a benzina la versione base della Stelvio prevede un 2.0 litri con 200 cavalli di potenza. L’assetto è morbido, i consumi sono ridotti ma alle basse potenze la risposta del motore non si fa attendere. Infatti una volta presa confidenza con i comandi e lo stile di guida della Stelvio di dimenticherete di trovarvi all’interno di un SUV e inizierete a prendere qualche curva in modo più forte, dal momento che la sensazione trasmessa è quella di sportività.

La seconda versione del motore è da 290 cavalli, con prestazioni decisamente migliorate.

Se invece decidete di acquistare la versione Quadrifoglio allora avrete un motore da 2.9 con 510 cavalli con prestazioni quasi da auto sportiva.

L’alimentazione a gasolio invece prevede sempre lo stesso motore da 2.2 con potenze che sono 160, 180, 190 e 210 cavalli, con tutte le conseguenze che motori del genere comportano.

Allestimenti

Sono cinque gli allestimenti possibili su Stelvio.

Quello base è il super che include molti sistemi di sicurezza alla guida e tra gli optional include lavafari, airbag del passeggero disattivabile, fendinebbia. Aumentando il range si passa alla classe Business, che aggiunge al già buon sistema di infotainment la possibilità di includere comandi vocali. Ideale per chi viaggia tanto in autostrada.

Si passa poi all’Executive che tra gli optional include quello molto utile del parabrezza termico, che serve a evitare la formazione di condensa.

Il B-Tech invece aggiunge anche le barre sul tetto per trasportare oggetti pesanti o molto ingombranti.

Infine abbiamo il Ti Q4 che è la versione full optional, che include il sedile con memoria di forma.

L’allestimento Quadrifoglio, oltre al motore più potente, è equivalente dal Ti Q4.

Su brumbrum puoi trovare la tua prossima Alfa Romeo Stelvio usata.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto