News sulle Auto

All’asta alcune parti della Porsche 550 Spyder di James Dean, a prezzi da capogiro

0
Porsche James Dean

La Porsche 550 Spyder di James Dean ha una lunga storia da raccontare, dato che a distanza di quasi 66 anni da quando l’attore statunitense perse la vita, fa ancora parlare di sé. La “Little Bastard” così venne soprannominata la feroce tedesca vestita d’argento, che il 30 settembre del 1955 si portò via il ventiquattrenne, già icona del cinema hollywoodiano. Fatale fu lo scontro con una Ford Custom Tudor, guidata da uno studente 23enne, che rimase illeso. Da quel momento, l’auto fu fatta a pezzi, ma le sue componenti furono vendute a varie persone nel corso degli anni e, tutti quanti andarono incontro a sventure e malasorte, fattori che hanno alimentato la cattiva nomea di questa vettura.

Malasorte

Le leggende sulla 550 Spyder “Little Bastard” sono tantissime e tutte macabre. Dopo l’incidente mortale di Dean, il motore e altre parti importanti furono acquistati da due gentleman drivers, che morirono a bordo delle loro auto, a seguito di terribili incidenti, poco dopo il loro acquisto. Ad alimentare questo alone di sventura, ci sono i racconti di chi avrebbe rubato sul luogo dell’incidente alcuni rottami dell’auto per poi incontrare morte violenta, poco tempo dopo. Negli anni ‘60, la “maledetta” Porsche fu riassemblata e venne utilizzata per sensibilizzare gli americani sui pericoli della strada. Tuttavia, il camion che la riportava in California sarebbe uscito di strada e il conducente sarebbe stato sbalzato fuori dall’abitacolo, mentre l’auto gli sarebbe caduta addosso, uccidendolo sul colpo. Caricata su un secondo veicolo, la “Little Bastard” sarebbe poi scomparsa nel nulla.

Pezzi all’asta

Nel corso degli anni si sono susseguiti innumerevoli ritrovamenti di pezzi originali della 550 Spyder di James Dean, tuttavia la maggior parte delle volte si è trattato di false notizie, almeno fino a oggi. Un anonimo compratore ha acquistato alcuni importanti parti della Porsche. Quest’ultimo, successivamente ha messo all’asta i ricambi, i quali comprendono il semiasse, la trasmissione, la scatola del cambio manuale a 4 rapporti, i freni a tamburo e il motorino d’avviamento della Little Bastard. Tutto è verificabile con le certificazioni e con le garanzie offerte dall’archivio di Porsche, che attestano la provenienza specifica del telaio numero 550-0055 e del motore numero 90-059, che corrispondono a quelli della 550 Spyder di James Dean. A corredo di quanto elencato, è presente un’altra documentazione fornita dalla motorizzazione civile californiana datata 5 ottobre 1955, sei giorni dopo la morte dell’attore. Questa particolarità e unicità ha fatto schizzare il valore di questi pezzi a oltre 130.000 dollari all’asta di Bring a Trailer. Una cifra elevatissima, ma di sicuro valore.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto