Dice la legge

Assicurazione auto sospesa per Covid-19: come funziona

0
Assicurazione auto sospesa per covid 19

Come potete beneficiare della sospensione assicurazione auto per l’emergenza sanitaria 2020? Ecco cosa dice l’emendamento, quali sono le tempistiche e cosa dovete fare per goderne i benefici.

Assicurazione prorogata di 15 giorni

Il settore automotive è tra i più colpiti dagli effetti causati dall’emergenza per il Coronavirus: questi problemi hanno portato il Governo a varare in poco tempo il Decreto Cura Italia, che tra le varie iniziative ha spostato la scadenza delle assicurazioni auto.

Grazie all’articolo 125 del Decreto (DL n.18 del 17 marzo 2020) il periodo di tolleranza delle assicurazioni auto, in essere e valide fino al 31 luglio 2020, è stato prolungato a 30 giorni (invece degli attuali 15), e sono al vaglio altre novità.

L’impresa di assicurazione è tenuta a mantenere operante la garanzia offerta dal contratto assicurativo fino alla nuova polizza per 15 giorni aggiuntivi: il Decreto quindi non prevede sospensioni RC Auto o slittamenti dei pagamenti fini a se stessi.

Covid-19 e copertura assicurazione auto

Cosa significa? Che le polizze RCA in scadenza entro il 31 luglio 2020 restano valide per 30 giorni in più: attenzione però, la proroga è valida solo per la polizza Responsabilità Civile, e non per le garanzie accessorie.

Restano valide le eventuali possibilità di sospensione polizza auto solitamente previste da alcune Compagnie, ognuna alle sue condizioni.

Se non usate l’auto, potete contattare la vostra assicurazione e concordare uno stop, facendo attenzione ai particolari necessari alla riattivazione: ci sono infatti compagnie che vi obbligano ad un determinato periodo minimo di sospensione, mentre altre vi lasciano libertà, ma dovrete pagare per riattivare la polizza e ricominciare a circolare.

Ricordate sempre che con la classica sospensione polizza auto il veicolo non può circolare e dev’essere parcheggiato su suolo privato.

Al contrario, beneficiando del provvedimento (automatico) introdotto dal Decreto Cura Italia, potrete invece usare l’auto senza problemi, restando coperti dall’assicurazione per 15 giorni in più rispetto allo standard.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge