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Audi RS e-tron GT: prezzo e caratteristiche

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Audi RS e-tron GT prezzo e caratteristiche

Audi RS e-tron GT 2021 è la prima Gran Turismo 100% elettrica della Casa, oltre a essere anche la sua auto più potente mai costruita. Eccone caratteristiche e prezzi di vendita.

Design e interni di Audi RS e-tron GT 2021

Audi RS e-tronn GT interni e design

Il design della nuova Audi RS e-tron GT deriva direttamente da quello della A5, con forme ancora più sinuose, una silhouette bassa e dettagli sportivi come i cerchi da 20/21”.

Per quando riguarda il frontale, si fa notare il nuovo disegno dei fari, oltre a quello delle prese d’aria e alla bocca della griglia single frame, ampia ma piena, come per tutte le vetture 100% elettriche; le fiancate sono larghe e il posteriore si abbassa, con lo spoiler dinamico e l’estrattore specifico.

Lunga 4,99 m, larga 1,96 e alta 1,44, per un passo di 2,90, ha dimensioni importanti ma esteticamente resta prima di tutto una coupé filante e sportiva con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) che scende a solo 0,24 in modalità Efficiency, con un ribasso di 2,2 cm della vettura. Queste misure esterne, unite alle soluzioni innovative dell’alloggiamento delle batterie, regalano un bagagliaio posteriore da 405 litri con altri 81 nel vano anteriore.

Continuando a parlare di interni, Audi per aggiungere esclusività li progetta intorno al guidatore dandogli il nome di “monoposto”, con la netta divisione tra i 2 sedili anteriori resa possibile dalla larga console centrale. Non manca poi la strumentazione digitale Virtual Cockpit da 12,3″, a sua volta nettamente divisa dal display dell’infotainment MMI Touch da 10,1″ orientato verso il pilota. A completare la dotazione tecnologica ci sono comandi vocali, servizi Audi Connect, hotspot wi-fi e navigazione in funzione dei punti di ricarica.

Motore e prestazioni di Audi RS e-tron GT

Audi RS e-tron GT motore e prestazioni

Oltre a essere la prima Gran Turismo 100% elettrica della Casa, Audi RS e-tron GT 2021 è anche l’auto più potente del brand e si basa, sempre per la prima volta, su una piattaforma nativa progettata per veicoli a batteria, la J1, uguale a quella di Porsche Taycan, con svariate soluzioni derivate dalla Formula E.

Oltre alla versione RS da 598 cavalli (fino a 646 con l’overboost) in esame, esiste anche la e-tron GT Quattro da 440 (530 in overboost). Per la più sportiva la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma sono gli scatti da ferma a stupire: per lo zero a 100 km/h bastano 3,3 secondi e per lo 0-200 km/h circa 11.

A completamento della dotazione non manca la “classica” trazione integrale Quattro, intelligente e automatica, ora 5 volte più veloce del sistema più tradizionale, con trasmissione a 2 rapporti e blocco elettronico del differenziale posteriore di serie. Anche le sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera sono di serie, come l’impianto frenante rivestito al Carbid (carburo di tungsteno) per massimizzare l’efficienza termica e le performance. I freni carboceramici e lo sterzo integrale, con 4 ruote sterzanti, sono invece optional.

Le batterie e la carica di Audi RS e-tron GT

Audi RS e-tron GT gran turismo elettrica

Il pacco batterie da 93 kWh lordi (84 kWh utilizzabili) è posizionato inferiormente tra i due assi per abbassare notevolmente il baricentro della vettura e, come dicevamo, mantenere la massima abitabilità interna.

L’autonomia è di 488 km in ciclo WLTP, ricaricabile velocemente fino a 270 kW per ottenere 100 km di percorrenza in 5 minuti attraverso la corrente continua, così da giungere all’80% in 23 minuti. In aiuto c’è anche il sistema e-tron Trip Planner, capace di pre-condizionare le batterie per 30 minuti prima della carica veloce per portarle alla temperatura ottimale. Usando invece la colonnina elettrica in corrente alternata a 22 kW servono circa 5 ore, e va bene anche la presa domestica.

Una curiosità: quest’Audi, oltre alle numerose caratteristiche tecniche da sportiva di razza a zero emissioni, si distingue per l’intera filiera produttiva all’insegna della sostenibilità, con certificazione carbon neutral. In più, la digitalizzazione ha consentito di evitare la creazione del prototipo fisico per testare i processi di assemblaggio, risparmiando così molto materiale, e sia i rivestimenti in pelle sintetica che in tessuto Kasdade degli interni sono parzialmente ottenuti grazie all’uso di materiali riciclati, gli stessi dell’Econyl di pianale e tappetini.

Allestimenti e prezzi di Audi RS e-tron GT

La versione RS è davvero ben accessoriata, con chicche di serie come i fari proiettori Matrix LED, il pack di luci ambientali, i retrovisori schermabili e con memoria, i sedili sportivi Plus, il pacchetto Tour per la guida semi-autonoma, le sospensioni adattive ad aria e il bloccaggio del differenziale posteriore.

Non mancano poi (come sulla GT) il tetto in vetro fumè (fisso), il retrovisore interno schermabile e frameless, il parabrezza atermico e acustico, LED e frecce dinamiche, la pompa di calore, MMI plus con MMI touch, retrocamera e 8 sensori a 360°, e molto altro.

Audi e-tron GT RS è disponibile da maggio 2021 con prezzi da 149.800 euro (107.800 euro per la “normale” GT).

Una curiosità: March Lichte, il responsabile del design Audi, definisce la nuova GT elettrica “la più bella auto che ha disegnato“, vera e propria “icona di stile” anche su strada.

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