Dice la legge

Auto abbandonata: cosa fare e come richiedere la rimozione

0
Auto abbandonata cosa fare

Se pensate che l’auto parcheggiata sotto casa vostra possa essere abbandonata è bene sapere come agire: ecco i dettagli per richiederne la rimozione.

Come sapere se un’auto è abbandonata

Se vi è capitato di imbattervi in un’auto abbandonata e vi domandate come richiederne la rimozione dal suolo pubblico o privato, è bene prima di tutto conoscere alcuni dettagli, come il fatto che non tutti sappiano che i veicoli a fine vita vengono considerati rifiuti speciali. Detto ciò, è necessario sapere che per il loro smaltimento è necessario seguire la procedura corretta, che sicuramente non ne implica l’abbandono in strada o in una zona privata di proprietà di altre persone.

Prima di tutto, è importante sapere se si tratta effettivamente di un veicolo abbandonato: la norma attualmente in vigore, cioè il DM 22/10/1999 n. 460, indica che un veicolo risulta tale in mancanza di targa contrassegno assicurativo anche se, riguardo quest’ultimo punto, vi ricordiamo che dal 2015 non ne risulta più obbligatoria l’esposizione. In pratica, ricordate che un’auto abbandonata è definibile tale solo quando soddisfa almeno una di queste caratteristiche:

  • è senza targa;
  • è inutilizzabile;
  • crea intralcio in un’area pubblica;
  • è senza assicurazione (anche con polizza scaduta da oltre 15 gg). In quest’ultimo caso la sanzione amministrativa per il suo abbandono va da 849 a euro 3.396 euro.

Attenzione: tenete presente che il veicolo che vi sembra abbandonato potrebbe però essere sottoposto a fermo amministrativo, oppure essere un’auto d’epoca, pronta all’uso o smontata.

Come far rimuovere l’auto abbandonata su suolo pubblico

Nel caso in cui, una volta approfondita la situazione, vogliate chiedere la rimozione di un’auto abbandonata sul suolo pubblico dovrete contattare la Polstrada oppure la Polizia Locale. Le prime verifiche da parte delle autorità passeranno dall’accertamento che il mezzo non sia di provenienza furtiva, per poi cercare di risalire al proprietario.

Nel caso in cui l’auto risultasse effettivamente abbandonata, e solo se su suolo pubblico, provvederanno alla sua rimozione e all’invio presso un centro di raccolta autorizzato; qui non verrà eseguita subito la rottamazione, ma il veicolo resterà fermo 60 giorni per garantire al proprietario di riaverlo, previo pagamento delle spese e ferme restando eventuali altre contestazioni.

Passato questo periodo senza che ciò accada, la vettura diverrà un rifiuto speciale, sarà cancellata dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e successivamente demolita o venduta, se ne sussisteranno le condizioni.

Come far rimuovere l’auto abbandonata su suolo privato

La procedura appena spiegata non è completamente valida nell’eventualità in cui l’auto sia abbandonata su suolo privato, o meglio, potete sempre informare l’organo di polizia competente, che però cercherà di avvisare l’intestatario del mezzo abbandonato, sempre che risulti identificabile, e/o il proprietario del terreno su cui è parcheggiato, così da far provvedere alla rimozione e al corretto smaltimento del veicolo.

Nel caso in cui la Polizia scelga di provvedere d’ufficio, è previsto l’addebito delle spese sostenute per l’intera procedura, compresa l’eventuale cancellazione dal PRA.

Concludendo, se la vettura è regolarmente assicurata, ha la targa, è in condizioni normali e non crea intralcio non potete fare nulla e potrà dunque restare ferma nello stesso posto senza limitazioni.

Un appunto: abbandonare un veicolo su suolo pubblico o privato è un reato punito con una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro per auto, veicoli commerciali fino a 3,5t e tricicli a motore, e da 105 a 620 euro per gli altri.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge