News sulle Auto

Le auto cinesi sbarcano in Italia, una nuova pagina del mercato

0
auto cinesi

Le auto cinesi sono state spesso viste con sufficienza e snobismo da parte di molti, perché relegate a un mondo lontano e a un mercato così distante, anche concettualmente, rispetto a quello italiano. Adesso, invece, stiamo pronti ad assistere a un vero e proprio cambiamento, perché le strade del Bel Paese potrebbero presto venire “invase” da tantissimi prodotti dell’industria automobilistica cinese, specialmente auto elettriche. Questo perché il famoso importatore Koelliker ha deciso di dedicarsi a questa missione, affidandosi ad altri colossi come Microsoft, Santander e Enel X. I primi due avranno il compito di occuparsi della gestione dei processi di vendita online, mentre Enel X si dedicherà ai sistemi di ricarica.

I volti nuovi

Fra i Marchi che arriveranno in Italia ci sono gli attesi Aiways e Weltmeister che faranno arrivare nello Stivale dei SUV elettrici da 400 km di autonomia e, in alcune differenti versioni, dotati di sistemi di guida autonoma di livello 2. Le proposte di Weltmeister, infine, grazie ad una stretta collaborazione con Baidu, avranno la possibilità di ospitare in futuro dispositivi avanzati con guida autonoma di livello 4, offrendo degli standard di sicurezza vicina ai marchi europei più prestigiosi e affermanti. L’importatore Koelliker, non si ridurrà a proporre solamente automobili elettriche e ibride, ma avrà anche a disposizione veicoli commerciali elettrici prodotti da Maxus, un costruttore cinese di proprietà di SAIC, una casa produttrice di automobili asiatica, la terza tra i cosiddetti 5 grandi produttori di veicoli cinesi; la gamma in questo caso sarà composta da furgoni di varie dimensioni, passo e allestimenti.

Costi ancora misteriosi

Le indiscrezioni rilasciate in questi giorni non hanno ancora fatto trapelare i dettagli sui costi e sui prezzi, tuttavia considerata la natura delle proposte, è preventivabile che il costo di accesso sia più basso di quello di un veicolo europeo. Nel frattempo, per controllare meglio l’importazione delle auto di questi costruttori, Koelliker ha aperto una nuova sede presso una delle capitali dell’elettrificazione: Shanghai (dove ha sede il quartier generale di Aiways) e garantirà servizi di finanziamento web semplificati offerti dalla Santander Consumer Finance, che avrà un rapporto diretto con Enel-X per accedere alle infrastrutture di ricarica con abbonamenti a prezzi minori, mentre si affiderà alla partnership con Microsoft per servizi di connettività e digitalizzazione della rete di vendita. La rivoluzione è pronta a bussare alle porte dell’Italia.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto