News sulle Auto

Auto dell’anno 2022: vince Kia EV6

0
KIA EV6 auto dell'anno

È arrivato il momento di celebrare chi è riuscito a ottenere il prestigioso di Car of the Year 2022, l’Auto dell’anno 2022, che è andata ad appannaggio di una coreana: la Kia EV6. La cerimonia che solitamente si teneva al Salone dell’Auto di Ginevra, si è tenuta online a causa delle restrizioni ancora vigenti per la limitazione della diffusione del Coronavirus.

Il verdetto

Per arrivare a questo risultato la Kia ha raccolto la maggioranza dei voti espressi dai giornalisti della giuria provenienti da 23 paesi del Vecchio Continente (solo quest’anno 22 per esclusione della Russia). La Kia EV6 è il primo modello di un brand coreano a vincere il premio sorto nel 1964. La decisione è stata presa per il grande pacchetto di sicurezza, efficienza, comfort, tecnologia, rapporto qualità/prezzo e innovazione di cui questa vettura è massima esponente.

La vittoria

La votazione, a cui hanno preso parte 59 dei 61 aventi diritto al voto dopo aver escluso due giornalisti russi dal processo in segno di protesta contro l’invasione dell’Ucraina, ha assegnato 279 punti alla Kia EV6, trionfatrice a discapito di Renault Mégane E-Tech Electric, seconda con 265 punti e Hyundai Ioniq 5, terza con 261 punti a chiudere il podio di questa edizione 2022. La quarta posizione, con 191 punti, è andata alla Peugeot 308, l’unica a difendere la meccanica termica, mentre la quinta posizione è andata alla Skoda Enyaq iV, con 185 punti; sesta è stata la Ford Mustang Mach-E, con 150 punti, mentre la Cupra Born ha chiuso la classifica al settimo posto, con 144 punti.

Caratteristiche

La Kia EV6 si è presentata al grande pubblico con un’autonomia di oltre 510 km, emissioni zero e ricarica ultra rapida da 800 V. Il design è personale e distintivo, inoltre, è il primo veicolo che utilizza la Battery Electric Vehicle (BEV) del nuovo corso del design della Casa, ispirato dalla filosofia “Opposites United” che esibisce un design per gli EV orientato al futuro, con numerosi dettagli high-tech.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto