Curiosità

Auto fuori produzione, la transizione energetica fa vittime illustri

0
auto fuori produzione transizione energetica vittime illustri

La parole elettrificazione la sentiamo usare nella vita quotidiana come un leit motiv alla quale non ci si può più sottrarre. Evidente quanto gli obiettivi dichiarati verso le emissioni zero siano discussione nella collettività. E si inizia anche a parlare di auto fuori produzione. Modelli tutt’ora sul mercato che saluteranno le platee automotive “colpa”, proprio l’accelerazione in tema di elettrificazione.

Ed una delle vittime più illustri in tal senso sarà la già elettrica BMW i3, arrivata ormai alla fine del suo ciclo di vita, che sarà sostituita da iX1. L’ultimo esemplare del modello, infatti, uscirà dallo stabilimento di Lipsia la prossima estate, per la precisione nel mese di luglio. La capostipite delle auto elettriche ha debuttato nel lontano 2013 quando la Casa di Monaco aveva strategie diverse rispetto a quelle di oggi.

Auto fuori produzione, salutano due city car francesi

E se la BMW i3 può risultare chiara storia d’amore finita per lasciar spazio a modelli elettrici più innovativi, destano un pizzico di nostalgia invece due uscite di scena più altosonanti. Quella della Peugeot 108, al debutto nel 2014 quando andò a sostituire la 107, che non avrà un’erede, e quella della “gemella” Citroen C1 lanciata nel 2005 con circa 1,2 milioni di unità vendute. La volontà di Citroen, infatti, è quella di puntare sulla sorella maggiore C3 e sull’elettrica Ami, creata appositamente per muoversi agilmente nell’ambiente urbano.

E a salutare sarà anche la Giulietta. La compatta Alfa Romeo arrivò sul mercato nel 2010 per prendere il posto di una best seller come Alfa 147. L’annuncio della Casa del Biscione era già stato dato nel 2019. Ma ora l’ufficialità.

Altra auto fuori produzione sarà la Smart ForFour, versione a quattro posti della famosissima sorella biposto. Il modello elettrico della citycar costruita in joint venture con la Renault, tanto da condividere lo stesso pianale della Twingo, non sarà infatti più prodotta. Attesa la versione di serie della Smart Concept#1.

E cesserà di esistere anche un’icona del segmento D. La Ford Mondeo. Lanciata nel 1993, è stata la prima vettura Ford a essere presentata come un’auto globale. Le vendite di Mondeo hanno raggiunto circa cinque milioni di unità. Una scalata di successo che terminerà però in questo anno per lasciare spazio alle novità targate Ford. E sempre parlando di auto fuori produzione illustri, negli Usa chiuderà la sua carriera la Volkswagen Passat. La fabbrica di Chattanooga, dove veniva prodotta negli Stati Uniti, si prepara a produrre il SUV elettrico ID.4 che verrà lanciato per la fine dell’anno.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità