Curiosità

Salone di Monaco 2021: le 10 migliori novità presentate ed esposte

0
IAA Mobility 2021 Audi Grandsphere concept

Dopo oltre un anno di totale stallo ripartono gli eventi internazionali del panorama automotive. Ad aprire le danze è il Salone di Monaco 2021 che dopo 70 anni ha preso il posto di Francoforte. Stellantis grande assente alla kermesse tedesca (anche le giapponesi hanno abdicato) ma presenti numerosi marchi francesi, asiatici e chiaramente teutonici. Vediamo in sintesi le principali novità lanciate allo IAA di Monaco.

Salone di Monaco 2021, le principali novità

Partiamo da Audi. Il prototipo Grandsphere, roadster elettrica da 632 cv e 500 km di autonomia è il pezzo più scenografico al Salone di Monaco 2021. Ma si attende qualche sorpresa da parte della Casa dei quattro anelli.

Per BMW (padrona di casa) uno sguardo verso il futuro con la concept car BMW Vision Circular. E’ lunga 4 metri e la sua caratteristica principale è quella di essere realizzata interamente in materiali riciclabili ed ecosostenibili.

Per Cupra c’è la concept racing Urbanrebel, immagine audace, emozionante e grintosa. La racing concept coniuga elettrificazione pura, sostenibilità e performance con l’emozionante estetica del mondo virtuale.

Il marchio Dacia lancia la sua familiare, la Dacia Jogger, la cui caratteristica principale è la versatilità di utilizzo. Con una lunghezza di 4,55 metri, questo nuovo veicolo è il più lungo della gamma Dacia e consente una configurazione fino a sette posti.

Per quanto riguarda Hyundai, ci sarà con la Ioniq 5 in versione taxi a guida autonoma. Inoltre, è probabile che presenterà qualcosa a livello di concept elettrico o meglio, la cattiva Kona N termica.

Novità importante invece per Kia che al Salone di Monaco 2021 porta la nuova Kia Sportage. Un cambio di look epocale che verte sulla nuova filosofia già ripresa sui più recenti modelli della Casa coreana, ovvero l’Opposites United e sull’integrazione della nuova Digital Tiger Face, un’evoluzione del classico Tiger Nose.

Ricco lo stand Mercedes, caratteristica di chi gioca in casa, pur se non come BMW. Concept EQXX a parte, ci sono EQE e la prima AMG elettrica derivata EQS: armi con cui Mercedes punta molto in alto, tra le elettriche. Attese anche la Classe S ibrida plug-in, la GT Coupé 4, nuova SL e la Classe C All-Terrain. Non ultima, la incredibile Classe G a batterie.

Anche per Porsche sarà probabilmente una bella vetrina. La Casa di Stoccarda dovrebbe portare al Salone la Cayenne Turbo GT e i restyling di Macan e Taycan. Poi il pezzo forte: una concept car elettrica sportiva, erede pare della 718.

E Renault alza la voce “elettrica” con la nuovissima Megane E-TECH Electric. Per la Casa francese l’inizio di un nuovo capitolo della rivoluzione elettrica iniziata circa 10 anni fa ed è la prima dei suoi veicoli elettrici di generazione 2.0.

Una concept car invece per Smart chiamata Concept #1. Un linguaggio stilistico che vuole essere moderno caratterizza il concept che è definito forse un po’ impropriamente come SUV. Ma per dimensioni (4.290/1.910/1.698; passo: 2.750 mm) non si allontana.

In casa Volkswagen si mostra al mondo europeo la ID.5 GTX, elettrica, con spazio alla passione con Polo GTI .

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità