Guide pratiche

Bloccasterzo auto: cos’è e come funziona

0
bloccasterzo auto come funziona

Bloccare i ladri d’auto è impossibile? Forse sì, ma usando e conoscendo i sistemi migliori per scoraggiarli potrebbero scegliere di passare a un altro mezzo e voi vi eviterete una brutta esperienza. Ecco come funziona il bloccasterzo.

Cos’è il bloccasterzo

Fermare i ladri d’auto è difficile, ma per farlo vi vengono in aiuto vari tipi di antifurto, non solo elettronici o satellitari ma anche meccanici: è questo il caso del “vecchio” bloccasterzo, ancora molto utile contro gli interventi dei malintenzionati.

Prima di tutto ricordate che come esistono varie tipologie di auto, ci sono anche diversi ladri: soprattutto nei casi di veicoli “normali” e di valore medio-basso, i malintenzionati sono solitamente poco tecnologici. Si tratta di furfanti che nel più classico dei casi rompono serratura o finestrino per entrare e mettere in moto il mezzo. Al contrario, per auto costose e di livello premium spesso i ladri sono veri e propri “Arsenio Lupin” del furto.

Ma nonostante tecniche di furto sempre più ingegnose, a volte bastano un paio di accorgimenti per scongiurare sorprese: il primo è quello di controllare di aver davvero chiuso l’auto, l’altro è d’inserire il classico bloccasterzo. Ecco come funziona questo antifurto meccanico.

Come funziona il bloccasterzo

Il bloccasterzo è un congegno meccanico che, se attivato, annulla qualsiasi possibilità di girare lo sterzo di guida. Attivarlo è semplice, e ogni auto è dotata di questo congegno.

Per inserire il bloccasterzo si spegne il veicolo con il volante che lascia le ruote dritte: a questo va tolta la chiave (se c’è) e va girato leggermente lo sterzo, fino al blocco. Per disinserirlo inserite di nuovo la chiave nel quadro e sbloccate lo sterzo muovendolo. Perché è utile, se è così semplice? Perché il bloccasterzo renderà la vita più difficile al malintenzionato, che potrebbe desistere anche solo vedendolo sul volante.

Ricordate infatti che esistono 2 tipologie di bloccasterzo, cioè quello normalmente installato sul veicolo (invisibile) e quelli aftermarket, sia fissi che mobili: tutti quanti rappresentano ottimi deterrenti contro i furti.

I bloccasterzo fissi aftermarket rappresentano sistemi antifurto sicuri, installabili anche dalla Casa madre, e consentono possibili convenzioni assicurative con alcune compagnie sulle garanzie accessorie di furto e incendio.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche