Guide pratiche

Bollo auto Abruzzo: pagamento e scadenze

0
bollo auto abruzzo

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto in Abruzzo: leggete qui come funziona e quali sono le esenzioni previste.

Quando e come si paga il bollo auto in Abruzzo

Anche nella Regione Abruzzo il pagamento del bollo auto è richiesto ai proprietari, locatori e usufruttuari di un veicolo regolarmente iscritto al PRA: nel caso si tratti di vetture già circolanti, l’importo dovuto per la tassa automobilistica va versato entro il mese successivo alla scadenza, mentre nel caso di acquisto di un veicolo nuovo, il primo pagamento si effettua entro l’ultimo giorno del mese d’immatricolazione, oppure in quello successivo se quest’ultima è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese.

Anche in Abruzzo è poi possibile pagare il bollo attraverso canali fisici oppure virtuali. Tra i primi trovate gli intermediari abilitati diffusi su tutto il territorio regionale, tra cui:

  • uffici provinciali e delegazioni ACI
  • uffici postali
  • tabaccai autorizzati
  • Agenzie pratiche auto autorizzate
  • sportelli bancari

In ogni caso il versamento sarà effettuato attraverso la piattaforma pagoPA, che è diventata l’unico metodo ufficiale di pagamento verso la pubblica amministrazione. Per questo motivo, potete voi stessi effettuare il pagamento via internet tramite:

  • pagoPA
  • servizio Bollonet di ACI
  • BancoPosta online
  • servizi di homebanking degli istituti bancari accreditati come PSP

Ricordate che solitamente all’importo dovuto viene applicata una commissione, il cui costo è variabile in base all’intermediario scelto.

Le informazioni sul bollo auto in Abruzzo

Per sapere qual è l’importo del bollo auto in Abruzzo bisogna informarsi riguardo le tariffe dedicate, stabilite sulla seconda della classe di emissioni: nello specifico va consultata la tabella specifica del 2021 oppure basta sfruttare il servizio online di ACI.

Per non dimenticare la scadenza della tassa automobilistica è disponibile il servizio “Ricorda la scadenza” di ACI, che vi avviserà puntualmente prima di dover effettuare il pagamento.

Ricordate che chi sceglie il pagamento frazionato anziché annuale pagherà importi leggermente superiori.

Le esenzioni del bollo in Abruzzo

Come in altre regioni, anche in Abruzzo sono previste alcune esenzioni relative al pagamento della tassa automobilistica.

Nello specifico, tra gli interessati troviamo le vetture adattate per l’utilizzo da parte di soggetti con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, previa segnalazione sulla carta di circolazione, i mezzi del presidente della Repubblica e funzionario, oltre a quelli della protezione civile e del soccorso ospedaliero.

In Abruzzo sono esenti dal pagamento del bollo auto 2021 anche i possessori di vetture alimentate in maniera alternativa, ibride o solo elettriche, mentre altre esenzioni sono riservate a chi possiede un mezzo con più di 30 anni di età, i cui proprietari sono tenuti al pagamento della sola tassa di circolazione, dall’importo forfettario di 31,24 euro per gli autoveicoli e 21,50 euro per i motoveicoli, che va pagato solo se circolano su strada.

Calcolo bollo auto in Abruzzo

Sei in cerca di un sistema che ti permetta di sapere il costo della tassa automobilistica in un attimo? Vieni a trovarci su brumbrum: il calcolo bollo auto non è mai stato così semplice!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche