Guide pratiche

Bollo auto Molise: come e dove pagarlo

0
Bollo auto molise

Costi e modalità di pagamento per pagare il bollo auto nella più piccola regione del centro-sud Italia, il Molise: ecco ciò che dovete sapere per essere sempre in regola.

Quando e come si paga il bollo auto in Molise

Tutte le regioni italiane sono accomunate dal pagamento del bollo auto, la tassa dovuta da tutti i proprietari e usufruttuari di autoveicoli, e così avviene anche in Molise.

Come sempre, il primo versamento si effettua entro la fine del mese di immatricolazione del mezzo, oppure entro la fine del successivo se quest’ultima è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese: per quanto riguarda le annualità successive invece si pagano poi ogni dodici mesi.

Per versare la tassa automobilistica dovuta ci sono varie opzioni: è infatti possibile scegliere di pagare attraverso i classici intermediari fisici, diffusi sul territorio regionale, come tabaccai, uffici postali, delegazioni ACI e banche, oppure attraverso i numerosi servizi di pagamento online, da Bollonet di ACI all’Home Banking, dalle app Satispay a IO. Ricordate sempre che anche nel caso di pagamento “virtuale” possono essere previste commissioni di importo variabile in base al canale scelto.

Attenzione: la Regione Molise non prevede ancora la domiciliazione bancaria.

Le informazioni sul bollo auto in Molise

Per sapere quanto dovete pagare di bollo auto, anche in Molise è sufficiente moltiplicare i kW di potenza riportati nel libretto (voce P.2) per la tariffa, definita sulla base della classe di emissioni. Nella piccola regione del centro-sud vige ancora il tariffario stabilito nel 2016, oppure potete usare lo strumento di calcolo dell’ACI che trovate direttamente sul sito.

Vi ricordiamo che il Molise non è convenzionato con ACI per i servizi del bollo, se non per il pagamento: ecco perché per questa regione non esiste un servizio per ricordare la scadenza, mentre esiste quello per verificare lo storico dei pagamenti pregressi. I residenti possono infatti richiederla sia sul sito ACI che su quello dell’Agenzia dell’Entrate.

Le esenzioni del bollo in Molise

Come nelle altre regioni italiane, anche in Molise esistono delle speciali esenzioni riguardanti il pagamento del bollo auto, basate sulle varie categorie di veicoli e conducenti: si parte dagli esoneri permanenti legati alle persone con disabilità, per poi passare alle vetture ecologiche,

Esiste poi l’esenzione dedicata alle auto di particolare interesse storico, dedicata a quelle ultratrentennali, le quali risultano soggette unicamente alla tassa di circolazione, il cui importo annuale forfettario è pari a 28 euro (11 per le moto).

Chi desiderasse ulteriori informazioni potrà comodamente visitare la pagina della regione Molise, alla voce “Riduzioni ed Esenzioni”.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche