Guide pratiche

Bollo auto Puglia: tutto quello che c’è da sapere

0
Bollo auto Puglia

In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto in Puglia: ecco come fare e quali sono le esenzioni previste.

Quando e come si paga il bollo auto in Puglia

Chi possiede, risulta utilizzatore a titolo di locazione finanziaria o usufruttuario di un veicolo iscritto al PRA è soggetto al pagamento del bollo: questa regola è valida in tutte le Regioni italiane, e dunque anche in Puglia.

Nello specifico, anche qui se si tratta di un mezzo già circolante è necessario pagare la tassa automobilistica entro il mese successivo alla scadenza, a sua volta legata al mese di prima immatricolazione; quando invece il veicolo è nuovo, il primo pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione, o ancora in quello successivo se l’immatricolazione è avvenuta negli ultimi 10 giorni di quello precedente.

Per pagare il bollo auto in Puglia è sempre possibile rivolgersi a punti fisici o virtuali, ma dal 1° gennaio 2020 in tutte le regioni italiane il pagamento della tassa automobilistica si effettua attraverso la piattaforma pagoPa. Ad ogni modo, i residenti possono pagare il bollo negli Uffici postali, nelle Delegazioni ACI e negli studi di consulenza automobilistica, oppure presso gli sportelli ATM delle banche, nelle Agenzie Sermetra e nei punti vendita Sisal, Lottomatica e Banca 5. Chi vuole pagare online può invece sfruttare l’Home Banking, il servizio pagoBollo Bollonet ACI, il sito di Poste Italiane, oltre alle app IO e Satispay.

Le informazioni sul bollo auto in Puglia

In Puglia chi vuole verificare di aver pagato correttamente la tassa automobilistica può usufruire dei servizi online del sito dell’Agenzia delle Entrate e ACI, oltre a recarsi di persona negli uffici ACI presenti sul territorio pugliese.

Un appunto: in Puglia non è ancora attivo il servizio di domiciliazione bancaria dedicato al pagamento del bollo.

Le esenzioni del bollo in Puglia

Come spesso accade, anche in Puglia sono previste esenzioni dedicate ad alcune tipologie di veicoli, tra cui autoambulanze e mezzi di proprietà delle Aziende sanitarie locali e ospedaliere, ma anche di quelli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi.

Chi invece sceglie un autoveicolo dotato di motore elettrico gode dell’esenzione totale dal versamento del bollo per 5 anni, mentre quelli a GPL e metano pagano un importo ridotto del 75%.

Inoltre, i veicoli ultratrentennali dedicati al solo uso privato non pagano la tassa automobilistica, ma versano solo 30 euro nel caso in cui venissero usati su strade e aree pubbliche, mentre quelli con anzianità di immatricolazione tra 20 e 29 anni pagano il bollo al 50%, ma solo se risultano in possesso del certificato di rilevanza storica riportato sulla carta di circolazione.

I residenti della Regione Puglia possono richiedere informazioni sul pagamento del bollo auto negli uffici ACI (080.2206050) o via mail all’indirizzo infobollo@puglia.aci.it.

Calcolo bollo auto in Puglia

Per sapere il costo del bollo della tua auto puoi utilizzare la pagina dedicata al calcolo bollo auto sul nostro sito: in pochi minuti avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti aspettiamo su brumbrum!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche