News sulle Auto

Bollo auto, scatta il “mini condono” sotto i 5 mila euro?

0
Condono bollo auto cosa fare

Via libera. L’Agenzia delle Entrate potrà ricominciare a chiedere il pagamento dei tributi e delle somme dovute e non versate subito prima dell’emergenza dovuta alla pandemia. E non esenti nemmeno le cartelle che riguardano il bollo auto e moto non riscossi.

Ma in tal caso il Governo starebbe valutando l’ipotesi di una mini rottamazione, con la formula del saldo e stralcio.

Il condono fiscale prevede di cancellare automaticamente le cartelle fino a 5 mila euro, ma solo per chi ha avuto nel 2019 un reddito inferiore a 30 mila euro (sia persone fisiche sia imprese). E il condono comprende anche il mancato pagamento del bollo auto (compreso il superbollo) e delle multe. Attenzione però. Si tratta dei ruoli affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione tra il primo gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010. Altra questione importante. Si fa sempre riferimento alla data delle cartelle esattoriali e non al momento in cui multe, bolli e altre imposte non sono state pagate.

Bollo auto, cosa farà l’Agenzia delle entrate al 30 agosto

L’Agenzia delle Entrate controllerà i redditi imponibili, perché c’è il tetto a 30 mila euro. Per consentire all’agente della riscossione di individuare i soggetti per i quali ricorrano o meno i requisiti reddituali, deve restituire l’elenco dei codici fiscali di chi ha avuto un reddito superiore ai 30 mila euro e di conseguenza non ha diritto alla cancellazione del debito.

In caso di ruoli intestati a più debitori (i cosiddetti “coobbligati”), la cancellazione non ci sarà se uno dei due debitori risulta tra i codici fiscali segnalati alla Riscossione (cioè superiore a 30 mila euro). La deadline per questa procedura è il 30 agosto.

La procedura è conclusa, ma per vedersi cancellata la cartelle esattoriale bisognerà aspettare ancora. Scade il 31 ottobre, infatti, il termine entro cui l’Agenzia di Riscossione procede d’ufficio alla cancellazione dei ruoli.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in News sulle Auto