Guide pratiche

Cambio candele auto: come e quando farlo

0
cambio candele auto

Le candele sono una componente fondamentale dell’auto: ecco come funzionano, perché si usurano e come capire che è arrivato il momento di cambiarle.

Come funzionano le candele nelle auto a benzina

Le candele dell’auto sono dispositivi elettrici presenti in ogni motore alimentato a benzina, e sono studiate per avviare la scintilla che determina la combustione del carburante dei cilindri.

In pratica, le candele di accensione si trovano avvitate sulla testa di ogni cilindro e innescano la miscela aria/carburante nel motore. La parte inferiore, dotata di 2 elettrodi, affaccia direttamente nella camera di combustione, e proprio tra questi due scocca la scintilla che, raggiungendo anche 30.000 Volt e 1000°C, alla fine della fase di compressione incendia la miscela.

Aumentandone la pressione permette la fase di compressione, che spinge il pistone verso il punto morto inferiore a 20 metri al secondo: parte così una frequenza di scintille che varia da 500 a 1500 al minuto, che fa muovere i pistoni nei cilindri permettendo il movimento dell’auto.

Quanto durano le candele nei motori benzina

Le candele sono un componente studiato per durare a lungo, visto che sono continuamente sottoposte a un grande lavoro: possono dunque prima di tutto sporcarsi a causa delle sostanze estranee che provengono dalla miscela, ma anche semplicemente consumarsi per l’usura, rendendo così lo scocco della scintilla molto difficoltoso (o impossibile).

In generale, una candela va sostituita tra i 15.000 e i 20.000 km nelle vetture benzina più datate, e tra i 40.000 ed i 60.000 km in quelle moderne: detto ciò, un controllo ogni 10.000 km circa permette al meccanico di pulirle e prolungarne la funzionalità.

Quando però avvertite alcuni sintomi come il motore che fatica ad avviarsi o perde colpi, l’auto che procede a sobbalzi, oppure vibrazioni anomale, problemi di accelerazione o anche fatica nel salire di giri, dovete recarvi in officina per un controllo, che ne includerà l’eventuale pulizia o la sostituzione.

I costi per la manutenzione delle candele auto? Se farete da soli potrete risparmiare la manodopera, spendendo circa 5/10 euro a candela. In officina, il prezzo dell’intervento di sostituzione candele varia dai 40 ai 90 euro per la maggior parte delle auto, ma può arrivare a 150 euro per quelle più moderne, che richiedono strumenti speciali e pezzi di ricambio più costosi.

La sostituzione candele fai da te

Controllare e cambiare le candele dell’auto da soli è facile, basta una chiave snodabile. Spegnete il motore dell’auto e fatelo raffreddare, poi mettete un adesivo su ogni cavo con scritto il numero del cilindro corrispondente prima di staccare i cavi togliendo la pippetta e svitandola con estrema delicatezza.

Quando le candele sono bianche, con calcare intorno agli elettrodi o segni di bruciature, vanno cambiate: per farlo procuratevi i ricambi, pulite con una spazzola di metallo o con aria compressa le connessioni e inserite quelle nuove avvitandole con una chiave a bussola, senza stringere troppo per non rovinare la filettatura.

Se vi accorgete che le candele auto non vanno ancora sostituite basta pulirle: una volta svitata la pippetta prendete uno straccio inumidito di petrolio e pulite eventuali polveri, usando un vecchio spazzolino imbevuto di benzina o spazzola con setole di nylon duro per togliere il grasso più ostinato. Lasciate poi la candela in alcol etilico da 3 a 5 ore, infine asciugatele con aria compressa o con un panno prima di rimontarle con cura.

La manutenzione delle candele per le auto diesel e gpl

Discorso diverso per le candele delle auto diesel e gpl: le candelette delle vetture a gasolio, infatti, portano la camera di combustione alla temperatura corretta per far partire il veicolo: si tratta dunque di candelette di preriscaldo che si cambiano quando la vettura ha problemi di accensione.

Queste candele durano circa 80.000 km, ma la media dipende dal tipo di iniezione, dai km percorsi e dalla manutenzione effettuata. I costi? Per sostituire le candelette diesel dovete spendere circa 100 euro per 4 elementi, variabili in base alle tariffe per la manodopera.

Le candele auto Gpl sono invece più o meno come quelle delle vetture benzina: per la loro sostituzione consultate le scadenze previste dalla Casa madre, perché per far partire un motore Gpl l’accensione dev’essere perfetta. Per questo motivo ricordate di non rimandate mai i controlli periodici. I costi? Dai 50 ai 150 euro in base alla manodopera, al numero di candele sostituite e dal tipo di candela acquistata.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche