Curiosità

Come diventare pilota professionista di auto

0
Come diventare pilota di auto professionista

Molte persone sognano di diventare piloti professionisti e “vivere correndo”: ma come si fa? Per conoscere le procedure base ecco una breve guida utile per tutti gli appassionati e i “corridori amatoriali”.

Le valutazioni per il sogno da pilota

Un sogno per molti, una realizzazione di pochi: ecco la dura realtà del percorso da seguire (in Italia) per diventare piloti professionisti.

Le valutazioni preliminari sono tante: la prima riguarda l’età e la seconda la tipologia di patente in tuo possesso. Il terzo aspetto da verificare è invece il più “crudo”, cioè la disponibilità economica: per correre a livello avanzato, arrivando così ad avere sponsor e stipendio, comporta un alto investimento iniziale. Non tutti possono permetterselo, e alcuni genitori con figli molto promettenti, dopo le prime gare e le valutazioni degli esperti, chiedono prestiti e aiuti finanziari per dare il via a una carriera promettente. Ma è rischioso.

Come diventare pilota professionista

Fatte le dovute premesse si passa all’iter ufficiale: ecco le fasce di età e le procedure per diventare pilota di auto.

Come dicevamo, prima di tutto conta l’età: tra 8 e 15 anni si inizia spesso a correre con i kart, mentre dai 15 ai 18 si può partecipare ai corsi appositi per l’accesso alla pista: i più grandi piloti, anche nella Formula 1, hanno infatti fatto il salto di carriera tra 16 e 18 anni.

Con la maggiore età e la patente B è possibile partecipare a vari generi di gare automobilistiche: a questo punto serve la licenza sportiva, ma come si ottiene? Per averla è sufficiente frequentare presso le sedi ACI un breve corso teorico, gratuito e senza esami, che spiega il mondo e le regole dello sport automobilistico.

Serve anche un certificato medico di idoneità all’attività sportiva prescelta e quello relativo alla vaccinazione antitetanica; c’è anche una tassa da pagare, il cui importo è variabile in base alla licenza prevista e al genere di vettura con cui gareggiare.

E chi non riesce a diventare pilota come può procedere? In alternativa è possibile far parte del mondo dello Sport Automobilistico scegliendo di diventare Ufficiale di gara. Per intraprendere questa carriera dovete rivolgervi all’Ufficio Sportivo ACI Provinciale o all’ACI Sport, per partecipare ai corsi di abilitazione per ufficiali di gara, specifici e gratuiti. Per saperne di più è utile collegarsi al sito ACI Sport www.csai.aci.it.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità