Guide pratiche

Come funziona l’assicurazione sulla patente

0
come funziona l'assicurazione sulla patente di guida

Le assicurazioni oggigiorno coprono sempre più aspetti della vita (rispetto al passato), anche una cosa cara a tutti come la licenza di guida: vedervela revocare può mettervi in difficoltà, ed ecco quindi che per sopperire a questi problemi sono state create le polizze patente auto.

Scopriamo insieme come funzionano.

Assicurazione patente auto

L’assicurazione auto è obbligatoria, invece la polizza patente è una garanzia accessoria non molto conosciuta: in realtà è bene sottolineare che molte persone ne conoscono l’esistenza, ma poche sanno come funziona (e perché possa essere utile sottoscriverla).

L’assicurazione sulla licenza di guida è una forma di tutela (facoltativa) perfetta per sopperire ai vari problemi che si configurano nel momento in cui vi capita una situazione improvvisa di ritiro, revoca o sospensione della patente.

Tra tutte le innumerevoli soluzioni proposte dal settore assicurazioni, questa è una delle più utili, soprattutto per chi lavora con i mezzi a quattro ruote e vive guidando.

Cosa copre la polizza patente

Una polizza assicurativa sulla licenza di guida offre vari tipi di risarcimento, tutti attivi nel caso in cui le Forze dell’Ordine provvedano a decurtare punti oppure a ritirarvi la patente: dato che, come sicuramente saprete, in questi casi guidare è un atto gravissimo, per non infrangere la legge può essere utile stipulare un’assicurazione ad hoc (ovviamente, prima dell’evento di ritiro).

Solitamente, la garanzia base offerta dall’assicurazione patente copre il pagamento degli oneri legali per la comparizione davanti a un giudice (come l’avvocato).

Inoltre, nei casi in cui ci siano punti persi, l’assicurazione paga le spese del corso alla scuola guida per consentirne il recupero (massimo 6 punti per volta).

L’ultima copertura riguarda invece i casi in cui potreste essere risarciti se doveste ripetere l’esame della patente, dopo la sua revoca.

Come assicurare la patente

Per stipulare un’assicurazione sulla vostra licenza di guida dovete ovviamente rivolgervi ad una compagnia che offre questo servizio per chiedere informazioni: otterrete così tutte le notizie necessarie per questa garanzia accessoria.

Oggi ci sono molto compagnie che offrono questo tipo di polizza per assicurare la vostra patente, quindi come sempre, partite dai preventivi e fate le vostre valutazioni.

Ricordate sempre che le varie spese saranno comunque contenute nei massimali, solitamente molto alti per la parte legale e più bassi per il recupero punti (o per risostenere l’esame).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche