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Grip Control: cos’è e come funziona

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Grip Control come funziona

Il Grip Control è un sistema innovativo lanciato dal gruppo PSA che permette al veicolo di regolare la trazione delle ruote in base all’aderenza sul fondo stradale: vediamo insieme come funziona e come potete utilizzarlo durante la guida.

Il Grip Control: sicurezza e divertimento a portata di mano

Le automobili sono nella nostra società qualcosa di indispensabile alle quali la maggior parte di voi non può rinunciare; per questa ragione molte case automobilistiche cercano di produrre veicoli che siano la sintesi il più possibile perfetta di ciò che è allo stesso tempo utile e dilettevole. Con l’avvento dell’elettronica le auto si sono trasformate da gioielli della meccanica in mezzi che sanno offrirvi il meglio sotto tutti i punti di vista, grazie ad automatismi che vi aiutano a gestire il veicolo in ogni condizione e a velocità ben più elevate rispetto a quanto accadeva negli anni precedenti.

Il Grip Control è un sistema elettronico applicato a organi meccanici, nella fattispecie le ruote e il differenziale, con il preciso scopo di regolare la potenza applicata ed evitare l’eccessivo pattinamento, che può essere causa d’incidente, di difficoltà nella guida e in alcuni casi di mancanza assoluta di trazione. Il Grip Control può essere definito come un’evoluzione dell’ESP (controllo elettronico della stabilità), il sistema antipattinamento che vi aiuta a controllare le eventuali sbandate del mezzo quando una o entrambe le ruote si trovano improvvisamente in un tratto di strada con minore aderenza, compromettendo sensibilmente la vostra sicurezza.

Il funzionamento del Grip Control è tanto complesso quanto semplice, perché se da un lato ci vogliono conoscenze di elettronica e d’informatica per comprenderlo, dall’altro potete usarlo tranquillamente senza dover fare alcun tipo di pratica, se non sperimentarne gli effetti divertendovi su differenti tipi di fondo stradale.

Il Grip Control nel dettaglio

Questo nuovo sistema è stato introdotto dal gruppo PSA fondato a Parigi dalla Peugeot e dalla Citroën e funziona mediante una manopola posta nell’abitacolo che vi permette di selezionare fra 5 modalità differenti. Ogni posizione determina un intervento diverso della centralina, che si comporta in relazione alla vostra impostazione e a quanto accade in prossimità delle ruote; in base agli impulsi ricevuti il processore regola la potenza del motore e trasferisce più o meno trazione alle gomme, distribuendo la coppia motrice anche separatamente, in modo da ottenere la massima stabilità del veicolo.

Il Grip Control vi permette di usufruire delle seguenti modalità di guida:

  • modalità standard: si tratta di una configurazione adeguata alle strade che presentano un livello di pattinamento basso; l’elettronica interviene, quando è necessario, in maniera completamente automatica trasferendo maggiore potenza alla ruota che ha una migliore aderenza. Voi non dovete fare altro che guidare tranquillamente il vostro veicolo;
  • modalità sabbia: è perfetta per le situazioni in cui entrambe le ruote motrici non hanno aderenza. In questo caso il sistema interviene e consente alle gomme di pattinare contemporaneamente, con il fine specifico di ridurre il rischio d’insabbiamento del veicolo. In pratica, la modalità sabbia agisce bloccando il differenziale e funziona fino alla velocità di 120 km/h;
  • modalità fango: questa selezione permette alla vettura di avere sempre una trazione ottimale, in quanto ripartisce la coppia motrice alle ruote in maniera proporzionale e in base alle caratteristiche del terreno. Il sistema consente al veicolo di scaricare la sua potenza in relazione all’aderenza, offrendo tutta la coppia alla ruota in trazione e lasciando l’altra gomma libera di pattinare e cercare il Grip perduto. La modalità fango funziona fino a una velocità pari a 50 km/h;
  • modalità neve: lavora fino alla velocità di 80 km/h e permette all’auto di adattarsi all’istante alle condizioni del terreno. Con questo sistema ogni ruota riceve la potenza più adeguata alle effettive condizioni di aderenza. A differenza della modalità fango, questa impostazione è meno rabbiosa e più progressiva e vi consente una gestione migliore del veicolo sui fondi ghiacciati. Grazie a questa tecnologia avete l’opportunità di guidare anche in condizioni di neve particolarmente profonda, un vantaggio non da poco se venite sorpresi da una bufera di neve durante un viaggio;
  • modalità ESP OFF: questa selezione elimina il controllo della stabilità e vi consente di guidare la vostra auto senza che intervenga alcun tipo di antislittamento. Se preferite guidare utilizzando unicamente la vostra sensibilità, potete quindi escludere il Grip Control completamente, ma solo fino ai 50 km/h, perché superata tale velocità il sistema si riattiva automaticamente per garantirvi le migliori condizioni di sicurezza.

Pregi e difetti del Grip Control

L’innovativo sistema studiato e prodotto dalla Peugeot è di recente produzione; per questa ragione al momento è davvero difficile attribuire ad esso dei difetti.

L’elettronica non poteva fare di meglio per consentirvi di guidare la vostra auto in sicurezza, divertendovi e potendo affrontare percorsi per i quali fino a poco tempo fa era necessario un buon fuoristrada. Indubbiamente, al momento il Grip Control è una vera manna, un dispositivo che merita decisamente l’acquisto.

Come avete potuto comprendere, il sistema è molto sofisticato; le differenze fra le varie modalità sono molto sottili e necessitano di sensori alle ruote molto prestazionali, in grado di percepire in pochi istanti l’effettiva reazione vincolare che il terreno oppone alle ruote.

Comunque, il Grip Control racchiude per certi versi tutti i dispositivi già sperimentati sui veicoli anche da altre case automobilistiche, come lo stesso ESP, nonchè il blocco del differenziale, storicamente comodo su ogni genere di percorso sterrato. Si può dire con certezza, che non si tratta di un’idea improvvisata o di un sistema sperimentale che possa crearvi fastidiosi problemi.

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