Guide pratiche

Come funziona la retrocamera dell’auto

0
Come funziona la retrocamera di un'auto

Cosa sono le retrocamere per auto? Come funzionano? La retrocamera funziona come un vero occhio elettronico e viene montata sul veicolo per avere sempre sotto controllo ciò che accade intorno, e nello specifico, dietro ad esso.

Scoprite tutto ciò che c’è da sapere sulle videocamere per la retromarcia leggendo l’articolo.

Scegliere auto con retrocamera

Problemi di cervicale, di vista, insicurezza, scarsa visibilità dal lunotto e incapacità di usare gli specchietti retrovisori in modo adeguato: i motivi per cui torna utile la retrocamera dell’auto sono davvero diversi e sempre validi, dato che questo sussidio elettronico aumenta la sicurezza nostra e di chi si trova fuori dal veicolo.

Che sia una dash cam aggiuntiva oppure una dotazione del veicolo, la retrocamera è una telecamera che punta direttamente sulla strada dietro di voi e vi mostra cosa accade in tempo reale.

Questi aiuti possono sembrare scontati ma sono una vera risorsa per chi non ha dimestichezza con le manovre in retromarcia e odia le operazioni di parcheggio.

Retrocamera come optional auto

Come funziona la retrocamera auto

Ora che vi abbiamo chiarito perché quest’occhio elettronico sia utile (in alcuni casi addirittura indispensabile) per fornire in tempo reale una visuale chiara di tutto ciò che succede dietro l’auto, sappiate che le immagini riprese sono immediatamente trasmesse sul display installato nell’abitacolo. Questa scelta rende la presenza di una retrocamera un aiuto concreto nella guida di tutti i giorni.

Come funziona davvero la retrocamera? Per mostrarvi ciò che accade, la Casa monta una telecamera nei pressi della targa, davvero poco visibile, e grazie al sistema di alimentazione dedicato, collegato a quello elettrico dell’auto, si aziona con l’inserimento della retromarcia (o con un pulsante).

La retrocamera infatti entra in funzione appena l’auto viene messa in moto ed è sincronizzata con essa; inoltre, a supporto dell’azione delle telecamere retromarcia ci sono i sensori di parcheggio, che emettono suoni in corrispondenza con possibili ostacoli.

Tipi di retrocamere auto

Esistono vari modelli di retrocamere, e ognuna si differenzia per particolari caratteristiche:

  • grandezza dello schermo
  • praticità
  • tecnologia in uso

Ricordate che le retrocamere possono essere pezzi aggiunti aftermarket oppure di serie: questa tipologia è spesso la migliore, ma anche la più scomoda e costosa da sostituire (o riparare) in caso di rottura o guasto.

Una curiosità: negli USA dal 1° maggio 2018 ogni auto di nuova produzione monta per legge la retrocamera su decisione della NHTSA (organizzazione americana per la sicurezza stradale).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche