Guide pratiche

Come pulire il filtro gasolio sporco

0
come pulire filtro gasolio sporco

Il filtro gasolio è una piccola parte meccanica di forma cilindrica situata all’interno del cofano motore, di solito vicino alla batteria, fondamentale per il corretto funzionamento del motore dell’auto diesel. Ecco cosa succede quando si sporca e come potete procedere alla sua pulizia.

A cosa serve il filtro gasolio

Indispensabile per garantire l’efficienza e l’integrità del motore della vostra vettura, il filtro carburante mantiene le prestazioni ottimali dell’auto, evitando guasti e danni anche gravi. Come quello della benzina, anche il filtro gasolio trattiene impurità e agenti contaminanti presenti nel carburante, così da evitare che finiscano nel serbatoio.

Il problema del filtro gasolio è che tende a sporcarsi frequentemente: questo accade perché può succedere che, al momento dell’acquisto nei distributori, il carburante contenga alcuni residui solidi e liquidi.

Nel dettaglio, tra gli elementi che lo inquinano di più c’è l’acqua raccolta sul fondo delle autocisterne che rimane nei serbatoi interrati. Anche se la quantità d’acqua non è eccessiva, con il tempo possono nascere batteri e i funghi che a loro volta provocano lo sviluppo di fanghi e mucillagini nel diesel.

Non dimenticate poi che esistono anche residui solidi, come le impurità accumulate nelle cisterne sporche, che senza filtro del gasolio finirebbero verso il motore con il rischio di danneggiare gli iniettori. Da qui l’importanza di manutenere correttamente il filtro gasolio, che deve rimanere pulito per mantenere l’auto in perfetta salute.

Come pulire il filtro gasolio fai da te

Per evitare ogni genere di problema, oltre a fare rifornimento nei distributori di fiducia, dovete effettuare la corretta manutenzione del filtro gasolio.

Se è passato molto tempo dall’ultima sostituzione, se si è accesa la spia collegata al sensore del residuo acquoso o se l’auto non si accende, è bene intervenire. Se non è possibile sostituire il filtro sin da subito, è bene quantomeno provvedere a pulirlo. Ma come si fa?

Esistono specifici prodotti chimici per l’auto capaci di rimuovere efficacemente residui e impurità pericolose accumulate nel filtro: basta acquistarli e utilizzarli seguendo le istruzioni, dopo aver estratto il filtro dal cofano motore. Non si tratta però di una soluzione definitiva, dunque ricordate che il filtro andrà comunque cambiato appena possibile.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche