Guide pratiche

Come pulire la tappezzeria del bagagliaio dell’auto

0
Pulizia della tappezzeria del bagagliaio dell'auto

Vi ricordate di tenere pulito e in ordine il bagagliaio della vostra auto in cui mettete di tutto? Spesa, valige, giocattoli, spazzatura diretta in discarica, animali; ci sono davvero tante circostanze che portano questo vano a sporcarsi.

E la tappezzeria? Ecco come pulirla.

Tappezzeria bagagliaio auto pulita

Per una manutenzione efficace della vostra vettura ricordate sempre di tenere pulita anche la tappezzeria del bagagliaio dell’auto: per quanto cerchiate di tenerlo pulito aspirandolo, questa parte potrebbe restare sporca e rovinarsi irrimediabilmente.

Ecco il necessario per pulire la tappezzeria del bagagliaio della vostra auto:

  • sacco spazzatura
  • spazzola attira peli
  • aspirabriciole o aspirapolvere, meglio se con tubo flessibile
  • detergente delicato
  • acqua
  • strofinaccio

Ci vorrà un po’ di tempo e di lavoro, ma apprezzerete il risultato!

Leggi anche come pulire la tappezzeria dell’auto!

Come pulire la tappezzeria bagagliaio

Bastano poche accortezze per curare al meglio la tappezzeria auto: prima di tutto, svuotate completamente il bagagliaio, prendete un cacciavite e svitate le viti che la ancorano alla carrozzeria.

Aspirate bene tutto, poi spazzolate attentamente il tessuto con acqua e sapone, lasciandolo agire per un ora; a questo punto sciacquate con cura grazie a dell’acqua pulita tiepida, e infine lasciare asciugare.

Un consiglio, aspettate la bella stagione per velocizzare l’asciugatura, oppure usate un prodotto specifico per tessuto e tappezzeria (come un lavaggio a secco).

Mantenere pulita la tappezzeria bagagliaio

Non trascurate l’ordine e la pulizia del vostro bagagliaio!

Una volta che la tappezzeria auto sarà asciutta, eventuali cattivi odori dovrebbero sparire, ma se preferite potrete comunque spruzzare un po’ di profumo apposito in modo da rendere l’aria piacevole più a lungo.

Una volta che tutto il bagagliaio è pulito alla perfezione, dovrete cercare di evitare di sporcarlo di nuovo in poco tempo: per preservare al meglio il vostro lavoro, potete usare semplici fogli di giornale oppure coperte spesse o ancora lenzuola ripiegate.

Se trasportate spesso animali vi conviene acquistare una copertura per bagagliaio su misura, perfetta per preservare la tappezzeria.

Inoltre, usate ceste o scatole per tenere oggetti che potrebbero sporcare o macchiare: guadagnerete spazio nel bagagliaio, ordine e pulizia.

Leggi anche come pulire gli interni dell’auto e, per la guida completa, come pulire un’auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche