Guide pratiche

Come pulire la tappezzeria dell’auto

0
Come pulire correttamente la tappezzeria dell'auto

Avete mai pensato di pulire la tappezzeria dell’auto da soli? Ecco le istruzioni indispensabili per occuparvi in autonomia della cura degli interni del vostro veicolo.

Vi ricordate della tappezzeria auto?

Tra le varie operazioni di manutenzione ordinaria della vettura c’è anche la pulizia degli interni, nello specifico quella della tappezzeria: trascurare questo aspetto infatti causa l’insorgenza di cattivi odori nell’abitacolo che diventa così inospitale.

Se passate molto tempo nella vostra auto, ci mangiate e vi ci addormentate, state certamente sfruttano molto i sedili e la tappezzeria, che vanno quindi puliti con cura.

La tappezzeria auto è formata da diversi materiali: dal tessuto, alla pelle, alla plastica, vi serviranno alcuni consigli per pulirla al meglio senza rischiare di rovinarla.

Pulire correttamente la tappezzeria dell'auto.
Eseguite con cura la pulizia dalla tappezzeria dell’auto

La pulizia dell’abitacolo fai da te

Per pulire in autonomia la tappezzeria della vostra auto potete usare:

  • sapone liquido per piatti e bicarbonato di sodio in parti uguali, allungati con acqua calda
  • un contenitore per mescolare gli ingredienti
  • una spazzola a setole semi-morbide
  • un asciugamano pulito e assorbente

Unite gli ingredienti e applicateli alla tappezzeria: dopo qualche minuto occupatevi della pulizia, da portare a termine grazie alla spazzola. A questo punto lasciate asciugare al meglio e passate un asciugamano per terminare il lavoro.

I trucchi giusti per la tappezzeria auto

È vero che in commercio ci sono davvero molti prodotti specifici per la pulizia degli interni del veicolo ma è importante non usare mai i detergenti per interni universali, completamente inadatti per la pulizia della tappezzeria.

I detergenti pensati per le plastiche, oltre a non pulire possono rovinare la tappezzeria per sempre.

Inoltre, ricordate sempre di svolgere ogni lavoro di pulizia con una bella giornata, possibilmente asciutta e ventilata, in modo da non rischiare di lasciare umida la tappezzeria auto. Sottovalutare questo aspetto può causare danni permanenti e un fastidiosissimo cattivo odore, difficile da debellare se non grazie all’intervento di un professionista.

Leggi anche come pulire un‘auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche