Curiosità

Come sarà la nuova Fiat Panda del futuro? Rumors e indiscrezioni

0
nuova Fiat Panda - Centoventi

Al Salone di Ginevra 2019, l’ultima edizione svoltasi prima della pandemia, avevamo conosciuto la Centoventi, un modello studiato per una piattaforma esclusiva per l’elettrico. E sarà proprio il concept visto alla kermesse svizzera la base per la futura nuova Fiat Panda (si chiamerà così?) che potrebbe essere pronta al lancio già nel 2023.

A corroborare questi rumors già in voga sul web le parole del CEO di Fiat Olivier Francois, il quale ha recentemente dichiarato ad Auto Express che Panda si sposterà di segmento. La cosa più interessante, però, è che la nuova Fiat Panda avrà una doppia versione Hacthback e SUV, entrambe nel segmento B.

In sostanza, Stellantis ha deciso di puntare su una piccola gamma di entry level, a prezzi economici, da affiancare alla stilosa 500. Questi nuovi veicoli avranno anche un prezzo economico. Si parla di 15.000-18.000 euro per il nuovo SUV urbano Fiat Panda.

Probabilmente se ne saprà qualcosa in più il 1° marzo quando Fiat rivelerà il piano industriale per i prossimi cinque anni. Alcuni concetti però sono ben delineati fin da ora. “Da una parte ci sarà la 500 che diventerà la proposta incentrata sullo stile, dall’altra i prossimi modelli basati sulla concept Centoventi che punteranno alla praticità”, ha dichiarato Olivier Francois.

E sotto il cofano di nuova Fiat Panda?

Il SUV Fiat Panda utilizzerà l’architettura Stellantis CMP. Le piattaforme CMP ed e-CMP offrono una scelta di trazione a benzina, diesel o elettrica (qui tutte le elettriche in uscita nel 2022). Stellantis sul CMP ha costruito veicoli come la nuova Peugeot 208 e la nuova Peugeot 308, la nuova Opel Corsa e la nuova Opel Mokka.

Motori a benzina, il 1.2 Turbo 74 kW (100 CV e 205 Nm) e 1.2 Turbo 96 kW (130 CV e 230 Nm). Motori diesel, il 1.5 diesel 75 kW (102 CV e 250 Nm) e 1.5 diesel 81 kW (110 CV e 250 Nm). Propulsione a zero emissioni, con motore elettrico 100 kW (136 CV e 260 Nm). Batteria da 50 kWh. Riserva di carica fino a 322 km.

Fiat ha già disegnato a matita un piccolo SUV per la sua fabbrica di Tichy in Polonia (attualmente sede della vecchia 500 e della Ypsilon di Lancia) dal 2023. Questo è l’anno in cui Francois si aspetta che i suoi nuovi veicoli inizino a realizzarsi.

Il modello, che dovrebbe essere presentato in anteprima quest’anno, dovrebbe essere costruito insieme al baby SUV dell’Alfa, oltre a una piccola Jeep, e tutte e tre le auto utilizzeranno le piattaforme CMP ed e-CMP dell’azienda per offrire una scelta di trazione a benzina o elettrica. Attendiamo fiduciosi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità