Dice la legge

Come trasportare l’albero di Natale in auto

0
Come trasportare albero di Natale in auto

Il Natale è quasi alle porte e le decorazioni natalizie sono certamente parte della tradizione: può forse mancare l’albero? Ecco dunque come trasportarlo in auto anche se ingombrante.

Albero di Natale in auto: come caricarlo sul tetto

Feste natalizie alle porte, con decorazioni e atmosfera che cambia: non importa se siete più tradizionali o moderni, un albero di Natale fa felici tutti.

Se il vostro sogno è un abete vero, grande e rigoglioso, oppure un moderno pino in legno con calde luci sempre accese, il problema è lo stesso: come trasportare l’albero di Natale in auto.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • albero finto – verificare prima le dimensioni della scatola
  • albero vero – ridurre al massimo l’ingombro prima di trasportarlo

Qualsiasi sia la vostra scelta, il metodo migliore per trasportare un oggetto ingombrante come l’albero di Natale è caricarlo sul portapacchi; se non l’avete, dovete optare per il tetto dell’auto, facendo attenzione a non rigarlo.

In ogni caso è fondamentale preoccuparsi preventivamente del peso e di come ancorare l’albero natalizio all’auto: ecco perché vi servirà una rete apposita per avvolgerlo così da maneggiarlo meglio, oltre a una corda abbastanza lunga e resistente per fissarlo stabilmente.

Albero di Natale in auto: come caricarlo internamente

Se non fosse possibile caricare l’albero di Natale sul tetto o sul portapacchi della vettura potete provare a inserirlo sui sedili posteriori o nel bagagliaio.

Su molte auto il divano posteriore si può infatti abbattere a metà o con una percentuale 60/40, quindi potete abbassare la parte dietro al sedile passeggero, abbassare anche quest’ultimo e cercare di creare un piano il più lungo possibile.

Saper maneggiare un albero di grosse dimensioni è indispensabile per evitare danni all’interno e all’esterno del veicolo.

Prima di tutto se si tratta di un abete vero va scosso fuori dall’auto per far cadere gli aghi secchi; a questo punto coprite gli interni con una coperta o un telo e caricatelo con attenzione.

Un consiglio? Scegliete alberi lunghi al massimo 160/180 cm per andare sul sicuro.

Carichi ingombranti: l’albero di Natale in auto

Se non riuscirete a chiudere il bagagliaio, o ancora se il pino natalizio sul tetto sbordasse oltre la sagoma della vettura, attenzione al rischio multe: difatti agli occhi della legge l’albero di Natale è considerato un classico carico ingombrante.

L’articolo del C.d.S. che ne disciplina il trasporto è il 164: munitevi quindi di metro e controllate di essere in regola.

Relativamente al lato posteriore dell’auto la sporgenza massima ammessa è di 3/10 della lunghezza (max 48 cm); risulta inoltre obbligatorio segnalare il carico sporgente con gli appositi pannelli quadrati a strisce bianche e rosse, lasciando sempre restare libera la visuale anche dal vetro dietro.

Ricordate che ogni carico non deve pregiudicare la stabilità del mezzo né coprire, anche parzialmente, le luci della vettura. È infine vietato trasportare e trainare l’albero, nemmeno con ruote o rimorchio non omologato, e perdere parte del carico sporcando la strada.

Un ultimo consiglio: per il trasporto di un albero di Natale ingombrante guidate piano ed evitate autostrade e simili.

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge