Dice la legge

Come trasportare gli sci in auto in sicurezza

0
Come trasportare sci auto sicurezza_

Inverno e sciate sono per molte persone un connubio irrinunciabile, ma per vivere e migliorare questa grande passione spesso è necessario mettersi in viaggio raggiungendo località di montagna ben innevate: ecco dunque che nasce il problema di come trasportare gli sci in auto in sicurezza e senza problemi. Per riuscirci leggete i nostri consigli.

I consigli per trasportare gli sci in auto

La legge stradale non vieta di portare gli sci in auto, ma dice che qualsiasi equipaggiamento sportivo va visto come trasporto di materiale ingombrante: per questo motivo è necessario valutarne il corretto posizionamento e altre variabili, pena sanzioni.

Ma andiamo con ordine: prima di tutto ricordate che gli sci vanno posizionati in auto senza creare mai intralcio alle condizioni di guida, né alla visuale posteriore. Le norme stradali consigliano che il materiale sportivo entri tutto nel bagagliaio, soprattutto se siete a pieno carico di passeggeri, e se ciò non fosse possibile sarà consigliabile sfruttare il portabagagli sul tetto, ancora meglio se si tratta di un portasci. Non scordate che se viaggiate all’estero è bene informarvi preventivamente in merito alle normative imposte nel singolo paese di destinazione.

Un appunto: se trasportare gli sci nel bagagliaio è utile possedere una sacca idonea in cui inserire tutto il materiale in modo che durante il viaggio di andata non subisca danni. Se fosse impermeabile molto meglio, così da non bagnare nulla nemmeno durante il ritorno.

Come trasportare gli sci in auto senza portapacchi

Detto ciò, non tutti hanno un portasci e dunque potreste essere interessati a studiare un modo legale per trasportare gli sci in auto senza portapacchi.

Per questo chi vuole partire trasportando tutta l’attrezzatura nell’abitacolo deve sapere che gli sci devono essere saldamente fissati al veicolo e non rappresentare un pericolo: una volta scartata l’opzione ovvia di infilarli nel bagagliaio, disponibile solo su auto davvero spaziose, si può passare ad abbassare uno dei sedili posteriori, ovviamente senza il relativo occupante. Chi viaggia da solo può anche abbassare il sedile del passeggero riponendo gli sci, ben fissati, a cavallo tra il sedile anteriore e quello posteriore.

Insomma, quelle appena elencate rappresentano soluzioni classiche per aumentare il volume di carico della vettura senza dover acquistare e montare un portapacchi, nel rispetto delle regole stradali, ma ricordate di fissare bene gli sci al sedile in modo che non possano muoversi rischiando di colpire i passeggeri e ostacolare la visuale di chi guida.

Ricordate infatti che non si tratta solo di evitare una multa, bensì di scongiurare un pericolo reale.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge