comprare-auto-usata-ecco-perche-conviene
0

Comprare una nuova auto è un momento emozionante, ma anche delicato, i costi sono considerevoli e bisogna avere la sicurezza che sia il modello migliore per le proprie esigenze. Scegliere un’auto usata può essere una buona soluzione sotto tanti punti di vista, scoprili insieme a noi.

Auto nuova o auto usata, quale conviene comprare?

Prima di acquistare una nuova auto, è essenziale considerare diversi fattori, come ad esempio:

  • budget a disposizione
  • tipo di utilizzo
  • modello (dimensioni, tipologia, consumi)
  • preferenze personali (colore della carrozzeria, allestimento)

Il budget a tua disposizione per comprare l’auto è sicuramente il fattore più importante, ma ci sono altri elementi che dovrai considerare, come ad esempio il tipo di utilizzo dell’auto e per quanto tempo vorresti tenerla prima di sostituirla, per valutare se sia meglio una macchina nuova oppure una macchina usata.

Ci sono anche fattori del tutto personali, come ad esempio la scelta di un colore specifico o di un allestimento in particolare, che per alcuni possono essere essenziali, mentre per altri sono assolutamente trascurabili.

L’auto nuova conviene?

Il periodo storico attuale ha reso la strada per la scelta di un’auto nuova decisamente tortuosa, non solo per via dei prezzi alti, ma anche per la difficoltà di ottenere gli allestimenti desiderati in tempi ragionevoli. L’attesa per l’auto perfetta può rivelarsi molto lunga e nel caso di bisogno immediato può diventare un problema per l’acquirente.

Anche se sotto alcuni punti di vista le auto nuove mantengono una certa competitività:

  • ciclo di vita più lungo
  • nessun proprietario precedente
  • libertà di personalizzazione
  • agevolazioni e incentivi statali

Non si può evitare di pensare anche ad aspetti decisamente meno allettanti, che a conti fatti rendono la scelta dell’auto nuova decisamente meno invitante:

  • il prezzo di una macchina nuova è decisamente alto
  • l’auto si svaluta rapidamente, soprattutto nel primo anno di vita
  • i costi dell’assicurazione sono generalmente più alti
  • tempi di attesa lunghi, ben oltre i sei mesi in alcuni casi

Ovviamente la scelta fra nuovo e usato ha spesso un carattere personale, ma dovendo fare un bilancio fra gli aspetti positivi e negativi del nuovo, l’usato diventa un’opzione molto competitiva. Scopriamola nel dettaglio.

Comprare un’auto usata: pro e contro

Abbiamo visto quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi di acquistare un’auto nuova, ora però concentriamoci sull’usato.

La scelta di un’auto usata in genere viene dettata da molti fattori, alcuni strettamente economici, come ad esempio l’idea di avere un’auto a un prezzo ragionevole e magari con un allestimento superiore a quello che potresti permetterti scegliendo un modello nuovo. Ma in realtà i vantaggi sono molti, proviamo ad elencarli tutti:

  • prezzo di partenza inferiore al nuovo
  • minore svalutazione nel tempo (la svalutazione maggiore si ha durante il primo anno)
  • garanzia residua della casa madre per auto immatricolate di recente, in alcuni casi i produttori garantiscono fino a 7 anni
  • possibilità di avere un modello superiore allo stesso prezzo di una nuova, ma di un segmento inferiore
  • efficienza e sicurezza garantiti, pari al nuovo
  • prezzo inferiore dell’assicurazione
  • pronta consegna
  • beneficio ecologico legato al ciclo di vita dell’auto

Anche per la scelta dell’usato dovrai tenere in considerazione alcuni svantaggi, anche se inferiori rispetto al nuovo:

  • minore scelta di modelli e nessuna possibilità di personalizzazione
  • parti meccaniche già soggette ad usura

Auto usata, come scegliere in modo sicuro?

Il mercato dell’usato è decisamente vario, e scegliere a volte può sembrare complicato. Puoi decidere di cercare annunci da privati, ma in questo caso le certezze sullo stato dell’auto sono decisamente scarse, oppure puoi visitare un po’ di concessionarie in cerca dell’occasione giusta, ma anche in questo caso dovrai fidarti sulla parola, soprattutto riguardo alla manutenzione pregressa.

In alternativa puoi cercare la tua auto usata online. Rispetto a un concessionario, scegliere di rivolgersi ad un e-commerce offre notevoli vantaggi: si tratta di aziende strutturate, che comprano solo auto tracciabili. Generalmente i centri di stoccaggio hanno all’interno un’officina dove ogni auto viene controllata scrupolosamente e riportata ai più alti standard qualitativi.

Nel caso di brumbrum, tutte le nostre auto sono sottoposte a circa 300 controlli scrupolosi su ogni aspetto: parti meccaniche, carrozzeria, elettronica, sistema frenante e di sicurezza, interni e soprattutto la documentazione. Sul nostro sito ad esempio trovi tantissimi modelli tra cui scegliere. E se preferisci vedere l’auto dal vivo e fare una prova su strada senza vincoli, puoi prendere appuntamento con il nostro Servizio Clienti e venirci a trovare alla nostra Factory di Reggio Emilia.

L’auto usata come scelta sostenibile

Si dà per scontato che un’auto inizi a inquinare nel momento in cui la si mette in moto, per via delle emissioni di CO2. In realtà però inizia molto prima, ossia nel momento in cui parte il processo di produzione. Da un’indagine condotta da Toyota nel 2004 è emerso che il 28% delle emissioni di CO2 generate nell’intero ciclo di vita di un’automobile, vengono prodotte durante la sua fabbricazione e il trasporto fino al concessionario.

In pratica significa che comprando un’auto usata ne allunghi il naturale ciclo di vita e contribuisci a ridurre l’inquinamento atmosferico.

L’auto usata conviene?

La scelta resta sempre soggettiva, e ci sarà sempre chi si sente più attratto dal nuovo e chi invece preferirà fare una scelta consapevole dirigendosi verso l’usato.

Seguendo quanto detto in precedenza possiamo riassumere che per via del vantaggio economico, della possibilità di avere un modello di classe superiore, di avere un’auto comunque sicura e controllata e, non meno importante, l’aspetto ecologico, l’auto usata è una scelta intelligente.

Quindi in conclusione possiamo dire senza alcun dubbio: sì, l’auto usata conviene sia al portafoglio, sia all’ambiente.

Sei in cerca della tua prossima auto usata? Su brumbrum trovi auto usate di ogni tipologia e alimentazione, dalle city car usate ai SUV usati, dalle auto usate benzina alle auto ibride usate, tutte certificate, garantite e al miglior prezzo possibile. E se trovi un’auto con le stesse caratteristiche* ma a un prezzo più basso, contatta il nostro Servizio Clienti: avrai uno sconto pari alla differenza!

* Le caratteristiche delle auto usate fanno riferimento a marca e modello, anno di immatricolazione, chilometraggio, tipologia di motore e colore.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto