Dice la legge

Corsie di canalizzazione: cosa sono e come usarle correttamente

0
Corsie di canalizzazione

Le corsie di preselezione (o canalizzazione) si trovano su molte strade: ecco come comportarvi quando le incontrate, con le regole per un uso corretto per evitare incidenti e sanzioni.

Cosa sono le corsie di canalizzazione

Le corsie di canalizzazione (o preselezione) sono dedicate a incanalare i mezzi in transito sulla base della direzione che questi ultimi vogliono prendere.

Questa corsia dedicata si affianca alla strada che state percorrendo e spesso presenta frecce disegnate sull’asfalto per segnalare le direzioni consentite: queste ultime possono essere a freccia unica o combinata, cioè bidirezionale, oltre a presentare scritte sulla carreggiata a indicare la località raggiungibile.

Non dimenticate che nel primo tratto è sempre presente la riga tratteggiata (striscia discontinua) che sta a indicarvi la possibilità d’immissione nella corsia di canalizzazione scelta.

Attenzione, sfatiamo un mito: non è vero che la corsia di destra è riservata ai mezzi lenti.

Come usare le corsie di preselezione

Immettervi in una corsia di canalizzazione è semplice, basta rispettare alcune regole: nel caso in cui abbiate sbagliato scelta e la striscia che separa le corsie è già diventata continua dovete proseguire nel senso indicato dalla segnaletica orizzontale. In questo caso è indispensabile evitare manovre azzardate come l’inversione di marcia o la retrocessione al punto in cui le linee tornano tratteggiate.

Attenzione anche a un altro aspetto: quando percorrete corsie di canalizzazione senza frecce direzionali sull’asfalto significa che da ciascuna di esse potete proseguire diritti, oltre ovviamente a usare solo la corsia di sinistra e di destra per la relativa svolta.

Chi sbaglia corsia di canalizzazione e cerca di “rimediare” immettendosi all’ultimo (cioè con striscia continua) rischia una multa da 42 a 173 euro (art. 146 comma 2 CdS); conseguenze peggiori sono previste per chi effettua un’inversione del senso di marcia vicino alle intersezioni, con multe da 87 a 345 euro, e peggio ancora per il sorpasso, con sanzioni da 167 a 666 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge