Guida all'acquisto

Cupra Ateca: prezzo e scheda tecnica

0
Cupra Ateca motore e prestazioni

Nuova Cupra Ateca è un SUV ad alte prestazioni del marchio sportivo iberico recentemente aggiornato sia esteticamente che nei contenuti. Ecco le caratteristiche distintive e i prezzi.

Design e interni di nuova Cupra Ateca

Cupra Ateca interni e design

Nuova Cupra Ateca ha subito un affinamento dell’estetica grazie a una serie di ritocchi stilistici liberamente ispirati alle novità introdotte con il restyling della versione marchiata Seat.

Le misure restano pressoché invariate: lunghezza 4,4 m (1 cm in più), larghezza 1,84 e altezza 1,6 (0,2 cm in meno), ma il frontale monta ora nuovi gruppi ottici Full LED più taglienti. Cambia anche il design del paraurti, ora con la parte superiore della griglia a nido d’ape dominata dal logo Cupra al centro. Le fiancate sono caratterizzate da linee decise, e negli specchietti si alloggiano le luci di benvenuto che proiettano il logo Cupra sull’asfalto. Sul posteriore si apprezzano i nuovi fari Full LED con indicatori di direzione dinamici e i 4 terminali di scarico.

Anche all’interno le novità non mancano: l’abitacolo esalta la precedente impostazione sportiva, con rivestimenti in pelle (optional) e il nuovo volante con comandi integrati aggiornati, come il pulsante per la modalità di guida (6 disponibili), quello di avviamento e quelli paddle del cambio, ora più grandi. La plancia è dominata dal quadro strumenti digitale con schermo da 10,25” e da quello dell’aggiornato sistema d’infotainment da 9,2 con Cupra Connect.

Motori e prestazioni di nuova Cupra Ateca

Cupra Ateca prezzo e scheda tecnica

Il motore della nuova Cupra Ateca è lo stesso di prima, il TSI 2.0 cc da 300 cavalli con trazione integrale 4Drive e il cambio automatico DSG doppia frizione a 7 rapporti. Il dinamismo di guida non manca e ora beneficia di sterzo progressivo, nuove sospensioni DCC a controllo elettronico e impianto di scarico Akrapovic. Lo scatto? Da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, con velocità massima di 247 km/h.

A sottolineare il carattere sportivo della nuova Cupra Ateca ci sono poi cerchi da 19”, finiture in alluminio scuro lucido e pinze freno dell’impianto frenante Brembo nere (anche color rame, optional). Non mancano anche aggiornamenti sui sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, ora comprensivi di cruise control adattivo, Pre-Crash, Travel, Trailer, Emergency, Side ed Exit Assist.

Un appunto: esiste anche una versione Limited Edition alimentata a gas naturale compresso (CNG) creata da Ecomotive Solutions e Autogas Italia, che arriva a ben 400 cavalli di potenza con consumi ridottissimi.

Allestimenti e prezzi di nuova Cupra Ateca

Il SUV spagnolo high-performance Ateca offre una ricca dotazione di serie, con sedili sportivi avvolgenti e sistema per la chiamata di emergenza e-Call, ma anche novità come l’introduzione del Bianco pastello (senza sovrapprezzo) per la carrozzeria, oltre all’Argento Reex tra i metallizzati e altri 4 colori.

Il prezzo dell’edizione-restyling 2021 di Cupra Ateca, lo Sport Utility che ha dato il via alla produzione del dinamico marchio di Martorell parte da 47.300 euro a listino, esclusi sconti e promozioni.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto