Guida all'acquisto

Ferrari California T: il primo coupè-cabrio del Cavallino

0
Ferrari California T prezzo e caratterisitche

Ferrari California T segna un altro primato nella lunga e prestigiosa storia della Casa di Maranello: è stata infatti la prima cabrio-coupé del brand, con cappotta rigida richiudibile e con ben 560 cavalli di potenza. Ecco le sue caratteristiche.

Design e interni di Ferrari California T

Ferrari California T interni e design

La prima cabrio-coupé del Cavallino Rampante è la Ferrari California T, che deriva dalla Ferrari California, presentata nel 2008 in anteprima internazionale al Salone di Parigi e a sua volta erede della 250 GT California del 1957.

La California T eredita l’intelaiatura interna di massima e il concept, ma è una cabrio nuova e totalmente rivoluzionata sia a livello di meccanica che di estetica, resa unica dalla capote realizzata come meccanismo mobile in pannelli di alluminio e fusioni dello stesso materiale per contenere i pesi e mantenere basso il baricentro, completamente apribile e richiudibile in soli 14 secondi.

Lunga 4,57 metri, larga 1,90 e alta 1,32, è stata creata in collaborazione con Pininfarina, che ne ha curato anche lo stile generale prendendo ispirazione da modelli come la 599 GTB e la 612 Scaglietti: esteticamente l’auto si presenta con un frontale lungo, fiancate slanciate e posteriore raccolto, con l’abitacolo in posizione arretrata per il massimo bilanciamento dei pesi. Nello specifico, lo sviluppo nella galleria del vento ha portato il suo Cx (coefficiente aerodinamico) a 0,32 con tetto chiuso.

Internamente, può ospitare fino a 4 passeggeri (un po’ scomodi sul divanetto) e garantisce il massimo lusso del brand con una capienza del bagagliaio di 240 litri a tetto aperto, che diventano 350 quando è chiuso.

Motori e prezzi di Ferrari California T

Ferrari California T motore e prestazioni

La novità più rilevante della Ferrari California T rispetto alla California è certamente il motore: la “T” sta infatti per “Turbo”, doppio, come non avveniva dalla Ferrari F40 del 1987. Il propulsore montato è il Ferrari F154 BB, un V8 3.855 cc da 560 cavalli, che però consuma il 16% in meno rispetto alla California e accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, con una velocità massima di 316 km/h.

In pratica la California T viene considerata un’alternativa più “economica”, sia a livello di prezzo che di gestione e manutenzione, rispetto alle più performanti Ferrari 430 e 458.

Tra le Ferrari più vendute di sempre, questa convertibile di Maranello è stata presentata al Salone di Ginevra del 2014 e poi commercializzata nel 2015, per uscire di produzione nel 2018, sostituita dalla Ferrari Portofino, e costava a listino circa 188.700 euro (oltre alle personalizzazioni). Grazie al debutto della capote rigida in metallo ripiegabile è tutt’oggi molto ricercata anche dalla clientela oltre Oceano.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto