Guida all'acquisto

Ferrari SF90 Spider: il bolide di Maranello

0
Ferrari SF 90 Spider motore e prestazioni

La prima supercar cabrio (ed elettrica) della casa automobilistica di Maranello garantisce livelli di performance senza rivali, grazie a ben 1.000 cavalli e tantissima tecnologia. Ecco le sue caratteristiche.

Design e interni di Ferrari SF 90 Spider

Ferrari SF 90 Spider design e interni

Ferrari SF90 Spider è la versione scoperta della SF90 Stradale, altro bolide di Maranello, ed è la prima cabrio ibrida plug-in di serie prodotta dalla Casa.

Il design della SF90 Spider si contraddistingue prima di tutto per la presenza dell’esclusivo tetto rigido retrattile RHT, attivabile con un pulsante, che scompare in soli 14 secondi anche quando l’auto è in movimento.

La cura dell’aerodinamica rende questo bolide estremamente filante nelle linee e prestante; stessa maniacale attenzione anche per gli interni, confortevoli grazie ai sedili unici ed esclusivi. Accessori come il lunotto elettrico regolabile, oltre all’utile touchpad intelligente e al quadro strumenti centrale interamente digitale che sfrutta un innovativo schermo HD curvo da 16″ la rendono molto tecnologica. Gestirla (almeno internamente) è facile: basta anche solo la vostra voce, pronunciando semplicemente “Ciao Ferrari”.

Motori e prestazioni della Ferrari SF 90 Spider

Ferrari SF90 Spider prezzo e caratteristiche

La Ferrari SF90 Spider deriva dall’esperienza sulle piste del Cavallino Rampante e sfrutta un gruppo propulsore ibrido plug-in che unisce il V8 turbo con 3 motori elettrici, di cui uno al posteriore e due all’anteriore.

Il risultato sono ben 1.000 cavalli di potenza totale, gestiti dalla trasmissione automatica a doppia frizione DCT da 8 rapporti: grazie al suo motore e all’elettronica la cabrio di Maranello scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, raggiungendo la velocità massima di 340 km/h. Chicche come il sistema attivo shut-off Gurney posteriore e i cerchi forgiati con profili che richiamano il mondo della F1 rendendola una vettura estremamente prestante e sportiva.

Ultima chicca le 4 modalità di guida disponibili, come per la sorella a cielo chiuso, gestibili sempre dal Manettino: la scelta del conducente è tra eDrive, Hybrid, Performance e Qualify.

Prezzi e allestimenti di Ferrari SF 90 Spider

Per rendere ancora più esclusiva la SF 90 Spider ci sono davvero numerose opzioni tra cui scegliere, in pieno stile Ferrari: esiste infatti l’Assetto Fiorano, che è l’allestimento rivolto ai clienti più sportivi e viene scelto dal 50% degli acquirenti, ma anche numerosissimi optional costosi ed esclusivi per personalizzarla al massimo.

Attesa su strada nel secondo trimestre 2021 con prezzi a partire da 473.000 euro, la SF 90 Spider è stata creata per “rendere l’esperienza a vettura aperta ancora più appagante”, come dichiarato dal Direttore Tecnico Ferrari, Michael Leiters, che ha aggiunto che l’auto dà particolare risalto al sound, definito “metallico ed emozionante, come una sinfonia”.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto