Guida all'acquisto

Fiat 500X: prezzo, motori e allestimenti

0
Fiat 500X

La Fiat 500X è il SUV crossover tutto italiano che riprende i tratti della iconica 500 e li fa più grandi, attestandosi oggi come il modello di punta della casa. Con diverse configurazioni, si dimostra adatto a tutte le situazioni di guida.

Prezzo

Per quello che offre, la Fiat 500X si vende ad un prezzo decisamente concorrenziale. Come tutte le altre auto il prezzo varia sia in base all’allestimento che si sceglie che in base al motore. La versione più gettonata ha un motore 1.0 da 120 cavalli, che parte con un prezzo di listino di 20.750€ fino a un massimo di 23.250€. Tutte le configurazioni hanno la stessa variazione di prezzo di circa 2.500€, ma cambiano i prezzi di partenza.

In genere la configurazione più gettonata comprende il motore da 1.6 litri con 110 cavalli, che nella configurazione Urban parte da poco più di 19.000€. Il range si alza un po’ scegliendo il più efficiente motore da 1.3 litri, il più scelto per consumi e prestazioni, quindi il prezzo si alza a 20mila€. Infine sono presenti anche due configurazioni a diesel con un motore da 1.6 litri che arrivano rispettivamente a 21mila e 23mila€, da 95 e 120 cavalli l’uno.

Dimensioni

Il SUV di casa Fiat è stato pensato per essere adatto alla città ed adattarsi a tutte le condizioni di guida che comporta. La 500X è lunga circa 4 metri e 20, in linea rispetto alle concorrenti della sua categoria, dimensioni che la rendono adatta a muoversi con buona agilità anche nelle vie più strette.

In questo senso è comincia anche lo sterzo che ha una nullo di sterzata veramente notevole, accompagnato dal pregio di essere molto preciso nei cambi di direzione. Sterzo leggero a cui si abbina la funzione City, che lo rende praticamente una piuma.

La 500X esternamente riprende la linea della più piccola 500, e il feeling dell’ultima generazione ha portato a un muso leggermente più aggressivo e dei fari più squadrati. Passando agli interni la capacità di carico del bagagliaio è nella media, pari a 350 litri. Lo scalo rispetto non è molto alto e a volte può creare delle complicanze.

Tuttavia lo spazio si sfrutta al meglio anche grazie al doppione, capace di contenere uno zaino steso in senso di altezza. Non ci sono maniglie e appigli per buste, vestiti e quant’altro ma lo spazio può essere ottimizzato ulteriormente abbassando i sedili posteriori reclinabili nella configurazione 60×40. Le dimensioni del sedile posteriore sono buone per i passeggeri, infatti anche le persone più alte non rischiano di toccare con la testa sul tettuccio, mentre rimane sempre spazio per le ginocchia. Il sedile centrale, a differenza di altri modelli, è imbottito e molto comodo.

La posizione di cui più si tiene conto è quella del guidatore. La seduta è molto larga, e anche alla massima estensione del sedile rimane spazio dietro. Al centro è posto un bracciolo allungabile che è anche un vano portaoggetti. Le dimensioni generose permettono di avere diversi comparti per le bottiglie, per posare il cellulare ed oggetti vari ed eventuali. La plancia invece segue il colore e le linee dell’esterno della carrozzeria. Buona anche la posizione del passeggero, che viaggerà comodamente. L’airbag è disattivatile per posizionare i seggioloni dei bambini, che godono in ogni caso delle prese Isofix sui sedili posteriori.

Motori

Dal punto di vista della motorizzazione la 500X ha a disposizione diverse motorizzazioni, che possono essere a scelta fra benzina, diesel oppure a doppia carburazione benzina – GPL, ed ogni motore è disponibile a diverse cilindrate e potenze. Partendo dall’alimentazione a benzina troviamo il più potente da 1.6 litri con la bellezza di 110 cavalli, mentre il secondo è da 1.4 con iniezione turbo e con una potenza di 140 cavalli. Entrambi i motori garantiscono delle ottime prestazioni alla macchina, si fanno notare per quanto sono piacevolmente scattanti. Le configurazioni a benzina sono una scelta molto azzeccata in special modo per l’ambiente cittadino, dove gli start e stop dell’auto diventano parecchio frequenti.

Per gli amanti della potenza o che si trovano a guidare in situazioni più difficili, per esempio sono abitualmente su dire di montagna allora quello che ci vuole sono le configurazioni diesel del motore. In questo caso entrambi i motori sono da 1.6 litri ma differiscono non poco nella potenza, in quanto il primo è da 95 cavalli mentre il secondo è da 120 cavalli.

Infine, la 500X si presenta con il motore ad alimentazione ibrida alimentato a benzina e GPL, condividendo le stesse potenze dei motori a benzina. La configurazione GPL fra tutte è quella che garantisce i consumi migliori. Il risparmio si fa sentire in modo particolare negli ambienti cittadini, dove i consumi si fanno nettamente più alti che in altre situazioni. La minore potenza del GPL è compensata da un buon dosaggio e spinta della macchina che non darà nulla da rimpiangere neanche in autostrada.

Allestimenti

Uno dei punti a favore della 500X è nella grande personalizzazione che il guidatore può dargli nei vari allestimenti presenti. L’allestimento base prende il nome di Urban ed è quello più venduto insieme al motore a benzina da 1.3 litri.

Nonostante sia basilare la configurazione Urban conta un gran numero di accessori, come il display multifunzione da 3,5 pollici, Cruise Control adattivo, il sistema di infotainment proprio della Fiat con tanto di navigatore e possibilità di collegamento bluetooth. Presente anche il climatizzatore manuale.

Il secondo allestimento è il City Cross che include un display radio più grande da 7 pollici, fari fendinebbia, paraurti diversi, comandi al volante per l’audio, Start&Stop e diversi sistemi di sicurezza.

Il terzo allestimento è il 120° che include tutti gli optional precedenti con altri come i fari posteriori Full led, specchietti regolabili elettronicamente, Cerchi in Lega, Sensori di parcheggio. Infine l’allestimento più di pregio di quest’auto è indubbiamente quello business, che non cambia molto negli optional quanto nei rivestimenti interni e nei materiali. Si trovano maniglie satinate, texture apposite per l’interno, inserti in ecopelle e cerchi in lega da 16 pollici.

Troviamo due allestimenti speciali detti Mirror Cross e S-Design Cross che hanno una strumentazione di optional più parca, paragonabile agli allestimenti di primo livello, ma dotano l’automobile di funzioni e paraurti più adatti alle scampagnate fuori porta, rendendola un vero e proprio SUV. A scelta in alcune configurazioni infatti si può montare persino il 4×4.

Su brumbrum puoi trovare:

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto