Guida all'acquisto

Fiat Bravo: scheda tecnica

0
Fiat Bravo scheda tecnica

Fiat Bravo è stata presentata nel 2007 ed è una berlina compatta a due volumi che si colloca all’interno dell’affollato segmento C. Nel 2013 è stata oggetto di un leggero restyling, oltre ad una razionalizzazione della gamma, per poi uscire definitivamente dal listino nell’anno 2015.

Appena uscita, la vettura era disponibile con vari tipi di motorizzazione, offrendo quindi una gamma completa tra cui scegliere: benzina, GPL, turbodiesel e metano. Con quella che è stata la sua ultima generazione, è stata invece proposta solo con il 1.600 Multi jet.

Scopriamo di più su questa Fiat che ormai è stata tolta dalla produzione, ma ha comunque fatto parte della storia del marchio.

Fiat Bravo: misure e interni

Fiat Bravo è stata una berlina compatta appositamente messa a punto per la famiglia: maneggevole fuori, ma abbastanza spaziosa anche per i viaggi con quattro passeggeri (anche cinque).

Le sue misure? Le dimensioni della Fiat Bravo sono di 4,34 metri per quanto riguarda la lunghezza, e di 1,79 metri di larghezza. L’altezza è invece di 150 centimetri.

La sua capacità di carico non male, e regge alla perfezione qualsiasi confronto diretto con le numerose rivali del segmento C: i litri di minima capienza del suo bagagliaio sono infatti 400, ampliabili fino a 1.175 una volta abbattuti gli schienali.

Con la sua linea sembrava quasi una coupé con cinque porte, grazie ad un frontale aggressivo, alle maniglie posizionate in basso e ai suoi lunghi fari. Una pecca? Proprio come per le vere coupé, a scarsa visibilità posteriore.
Il dinamismo che la rende sportiva e con una linea della carrozzeria filante, si riscontra anche in un vero piacere di guida, oltre alla sua maneggevolezza nel traffico, supportata egregiamente da sterzo e freni.

L’indole sportiva della Bravo

L’indole della vettura, fin dal suo debutto di 12 anni fa, è sportiveggiante, ed è piaciuta molto sia alle famiglie, che ai giovani.

Nel 2015 però tutto viene ridotto ad una sola motorizzazione alimentata a gasolio, declinata in due differenti potenze, cioè il 1.6 Multi jet da 105 e da 120 cavalli.

Il motore scelto per portare avanti il nome della Bravo non è certamente potente, ma è comunque capace di rispondere bene all’acceleratore, anche in condizioni di bassi regimi. È poi meno rumoroso dell’antenato 1.900 fuori produzione, anche a freddo.

Parlando dei consumi, questo motore è sicuramente stato apprezzato: nella versione con 105 cavalli le percorrenze dichiarate erano di 23,3 km/litro, che scendevano a 22,2 km/litro per quella da 120.

Allestimenti e prezzi della Fiat Bravo

La razionalizzazione della gamma non ha risparmiato gli allestimento, lasciandone solo uno in listino, cioè l’Easy. In ogni caso, l’equipaggiamento di serie è abbastanza ricco, con tutto quello che serve. Hill Control e sterzo ad assistenza variabile, sono due equipaggiamenti utilissimi, insieme ad ESP e 6 airbag (quello per le ginocchia del guidatore è optional).

Chi voleva usare la Fiat Bravo soprattutto in città, doveva ordinarla con il filtro anti-particolato (optional sulla versione con 105 cavalli) per evitarsi qualsiasi problema di circolazione.

Il prezzo? Anche quello era capace di attirare molte persone, grazie ai suoi circa 20mila euro, o poco meno, di partenza.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto