Guida all'acquisto

Fiat Tipo Station Wagon: prezzo e caratteristiche

0

Tra le station wagon in uscita nel 2021 c’è anche Fiat Tipo, una soluzione interessante per chi cerca spazio e sportività spendendo il giusto. Eccone prezzi e caratteristiche salienti.

Design e interni di Fiat Tipo Station Wagon 2021

Nuova Fiat Tipo 2021 è pronta alla vendita con un restyling comprensivo di interni, esterni e motori, tutto per mettersi alla pari con le numerose concorrenti, sempre con un prezzo molto competitivo.

Esternamente il frontale si presenta rinnovato, dotato di luci full led (come il posteriore), con una nuova griglia dominata dal logo FIAT rinnovato, oltre ai paraurti che le danno un aspetto più robusto. A completare il tutto c’è anche un rinnovato set di cerchi in lega da 16″ e 17″ che donano alla vettura eleganza e sportività.

Lunga 4,57 metri, larga 1,79 e alta 1,51, tra i suoi punti di forza ha ovviamente anche la capienza del bagagliaio, che passa da un minimo di 550 litri fino a 1.450 abbattendo i sedili. Proprio all’interno si notano miglioramenti come i rivestimenti che ora presentato nuovi tessuti, più stilosi e confortevoli, e la plancia è stata ridisegnata. Completa la dotazione l’introduzione del nuovo sistema di infotainment gestibile attraverso un monitor touch da 10,25” che supporta UConnect 5 ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Motori e prestazioni della Fiat Tipo Wagon 2021

Nuova Fiat Tipo Station Wagon sarà dotata del primo motore Firefly benzina, un 3 cilindri 1.0 da 100 cavalli (5 marce) che sostituisce il vecchio 1.4 da 95; ci sarà poi la versione a gasolio con il 1.3 MJT da 95 cavalli (5 marce) e il nuovo 1.6 MJT portato a 130 (6 marce), tutti omologati Euro 6D. Inoltre non mancano le motorizzazioni Mild Hybrid.

Le sospensioni della vettura sono comode e il motore è silenzioso, con poche vibrazioni, e i consumi reali in città si assestano sui 10 km/litro, scendendo fino a 17 km/litro sulle strade extraurbane di scorrimento.

Tra gli ADAS di serie c’è il Traffic Sign Recognition che identifica la velocità massima permessa, l’Intelligent Speed Assist che suggerisce il limite da impostare, il Lane Control per restare nella corsia (se le linee sono correttamente rilevabili), l’Attention Assist che suggerisce quando fare una pausa, il Rear Parking Sensors, il Cruise Control e il Front armrest.

Allestimenti e prezzi di Fiat Tipo Station Wagon

La nuova gamma della Fiat Tipo 2021 è sviluppata su due “anime”, come le definisce la Casa, cioè “Life”, declinata nei 3 allestimenti Base, City Life e Business, disponibili a loro volta su 3 varianti di carrozzeria, cioè 4 porte, 5 porte e appunto Station Wagon. L’altra è l’anima “Cross” che, invece, è declinata in 2 allestimenti, cioè City Cross e Cross, oltre alla variante crossover 5 porte.

Tra gli ADAS aggiungibili come optionals ci sono l’Adaptive High Beam, l’Autonomous Emergency Brake (interurban+City), il Blind Spot Assist, l’Adaptive Cruise Control, il Front Parking Sensors e la Rearview camera. Da non dimenticare i nuovi colori, che vanno dal Paprika Orange all’Ocean Blue.

I prezzi partono da un listino di 18.500 euro, incentivi statali esclusi, da fine novembre.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto