Guide pratiche

Filtro abitacolo: cos’è, cosa serve e quando cambiarlo

0
filtro abitacolo cos'è cosa serve e quando cambiarlo

Costa poco ma è molto importante: stiamo parlando del filtro abitacolo dell’auto, una componente economica dall’enorme impatto sul piacere di guida. Ma a cosa serve davvero?

Cos’è il filtro abitacolo dell’auto

Il filtro abitacolo dell’auto venne introdotto per la prima volta dalla SAAB nel 1987 come optional. Oggi è di serie su tutte le vetture. In poche parole è un dispositivo filtrante indispensabile per purificare l’aria che entra nell’abitacolo, trattenendo così smog, fumi nocivi, polveri, pollini e materiale indesiderato. Per questi motivi si tratta di un componente importantissimo soprattutto per i soggetti allergici.

dove si trova filtro abitacolo

Il filtro abitacolo, che di solito si trova nel vano motore, nel portaoggetti o sotto la pedana poggiapiedi del passeggero anteriore, con il tempo accumula lo sporco presente nell’aria e così tende a intasarsi, smettendo dunque di lavorare correttamente.

Quando cambiare il filtro abitacolo

I filtri abitacolo in commercio sono diversi tra loro: possono essere in tessuto oppure ai carboni attivi.

Nonostante queste caratteristiche variabili, la differenza costante tra un filtro abitacolo nuovo e uno da cambiare è sempre lo sporco accumulato, chiaramente visibile a occhio nudo: se è eccessivamente sporco è necessario provvedere alla sua sostituzione (o a un’accurata pulizia, solo se lavabile).

Sostituire il filtro abitacolo dell’auto è un’attività di routine durante determinati tagliandi seguendo le istruzioni della Casa, solitamente indicate nel manuale di uso e manutenzione. In generale possiamo dire che la sostituzione avviene ogni uno o due anni, oppure ogni 15-30.000 km.

Alcune persone vanno a “soffiare” con il getto d’aria del compressore questo componente per pulirlo e risparmiare nella sostituzione, ma sostituire il filtro abitacolo è un’attività di manutenzione non troppo costosa. Per questo si consiglia di non andare al risparmio, dopo tutto si tratta dell’aria che respira che sta in automobile.

Vi ricordiamo che il cambio del filtro abitacolo può essere necessario prima delle scadenze chilometriche o di tagliando, tutto dipende da come si usa la vettura: per rendervi conto se è giunto il momento della sua sostituzione prestate attenzione alla condensa sui vetri eccessiva o all’indebolimento della ventilazione. Se dovessero persistere questi segnali, potrebbe essere giunto il tempo di cambiare il filtro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche