Dice la legge

Guida con specchietto dell’auto rotto: a quanto ammonta la multa

0
Guida con specchietto auto rotto

Avete l’auto con lo specchietto rotto o mancante, a destra o a sinistra? Potete circolare o no secondo il Codice della Strada? Ecco cosa dovete sapere se scegliete di guidare con uno o più specchietti danneggiati, e quali sono le sanzioni previste.

Cosa sapere sugli specchietti retrovisori dell’auto

Montati per la prima volta nel 1911 dal pilota Ray Harroun, che tagliò il traguardo della 500 Miglia di Indianapolis dopo aver posizionato sul cofano della propria Marmon uno specchio centrale per capire cosa accadeva alle sue spalle senza doversi girare, gli specchietti sono ancora oggi dispositivi atti all’incremento della sicurezza alla guida tramite l’aumento della visibilità posteriore e laterale per il conducente.

Ecco perché guidare con anche un solo specchietto danneggiato o mancante non permette di vedere correttamente chi si potrebbe muovere dietro e accanto alla vostra auto durante la guida.

Gli specchietti hanno quindi una funzione molto importante, per questo la presenza (o meno) di questi dispositivi è regolamentata in base al tipo di veicolo, al periodo di produzione e alle caratteristiche del mezzo: tutto ciò in Europa è normato dalla Direttiva 2003/97/CE del 10 novembre 2003.

Un appunto: se la vostra auto è uscita di fabbrica senza specchietto destro siete perfettamente in regola.

Le sanzioni per chi non ha gli specchietti retrovisori

Ma quali sono, in pratica, le regole da rispettare? Il Codice della Strada, e nello specifico l’articolo 72, fissa la regola di non circolare senza lo specchietto di sinistra, cioè quello del guidatore, ma è ammessa la circolazione senza quello di destra, ovvero quello del passeggero anteriore. La presenza dello specchietto laterale sinistro è obbligatoria dal 1° gennaio 1977.

Detto ciò, se a causa di un incidente o di un atto vandalico vi ritrovate con entrambi gli specchietti laterali rotti o mancanti, insomma inutilizzabili, non potrete circolare, pena una multa variabile tra 80 e 318 euro. Dunque l’opzione migliore e più sicura per voi e i vostri momenti alla guida è sempre quella di sostituire lo specchietto rovinato o rotto con uno nuovo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge