Guide pratiche

L’Head Up Display: cos’è e a cosa serve

0
head up display cosa è cosa serve

L’Head Up Display è un dispositivo tra i più moderni e sofisticati che si possano trovare all’interno di un’auto. Chiamato anche HUD, questo piccolo schermo fornisce informazioni al conducente dell’auto nel suo campo visivo. Si tratta di un visore che sfrutta un piccolo computer per poter generare delle immagini da proiettare mediante un collimatore sul parabrezza o su un vetrino retrattile di plastica.

Prima diffuso nel mondo dell’aeronautica, adesso si è diffuso con successo anche nell’universo automotive, soprattutto nelle vetture di fascia più alta, ma non soltanto. Scopriamo di più su come funziona e come può essere uno strumento utile per l’automobilista

Come funziona l’Head Up Display

L’Head Up Display è dotato di un piccolo computer per generare le immagini, che vengono proiettate attraverso un collimatore ottico, ovvero una lente convessa o uno specchio concavo con tecnologia laser, o con un display collocato nel suo fuoco.

Questo dispositivo funziona in modo tale che chi siede al volante abbia come l’impressione che le immagini proiettate di fronte a lui siano come fluttuanti nell’aria, e senza che sia necessario metterle a fuoco rispetto alla scena circostante. Il suo funzionamento non crea nessun tipo di distrazione e non è nocivo per la guida, perché può integrarsi con la visuale dell’automobilista in modo perfetto.

Ma cosa è possibile visualizzare? Possono essere mostrate una gamma di informazioni molto variegata e perfettamente personalizzabile da parte del guidatore, che potrà trasmettere sul parabrezza dati, ad esempio:

  • relativi alla velocità istantanea,
  • correlati ai limiti di velocità,
  • riguardo le indicazioni del sistema di navigazione,
  • su musica, telefonate, e tanto altro ancora.

Nei sistemi di ultima generazione vi è la disponibilità di regolare autonomamente la luminosità in modo omogeneo con la luce dell’ambiente circostante.

Head Up Display: a cosa serve

Riassumendo, come abbiamo in parte descritto nel capitolo dedicato al funzionamento, l’Head Up Display è utile per rendere subito disponibili alcuni dati e informazioni preziose per la guida, senza che il guidatore abbia modo di distogliere gli occhi dalla strada per concentrarsi sul quadro strumenti.

In questa maniera, si riduce il rischio di collisioni e incidenti, mentre si guida con uno stress più basso, accusando un minor affaticamento durante i lunghi viaggi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche