Guide pratiche

Il clacson dell’auto non funziona: possibili cause e come procedere

0
il clacson dell'auto non funziona

Avete il clacson dell’auto fuori uso? Ecco le cause che portano al suo malfunzionamento e come ripararlo.

Clacson auto non funziona

Il clacson (o claxon) è stato ideato nel 1908 dall’americano Miller Reese Hutchinson come semplice dispositivo elettromeccanico capace di lanciare un segnale acustico: commercializzato dal 1914 dall’azienda Klaxon di Newark (New Jersey), ormai è uno strumento diffuso e fondamentale per avvertire della presenza di un pericolo imminente (anche se spesso è utilizzato per altri usi impropri).

Ma anche il clacson è soggetto a guasti, e quando smette di funzionare, questo avviene improvvisamente. Quali possono essere le cause? Quando il clacson non suona potrebbe essere bloccato, smettere di emettere suoni oppure suonare a una tonalità molto bassa, o ancora a fasi alterne, oppure solo quando lo sterzo si trova in una determinata posizione. Cosa fare?

In questi casi è necessario andare in officina, da un elettrauto o da un meccanico, così da risolvere velocemente il problema e senza danni ulteriori. Ma ecco qualche dato in più.

Come riparare il clacson auto

Cambiare un clacson in officina per fortuna è un procedimento abbastanza semplice, rapido ed economico.

Chi però vuole tentare una riparazione fai da te deve effettuare dei controlli: prima di tutto è bene essere in due, visto che una persona dovrà aprire il cofano e l’altra dovrà provare a suonare. Se il suono è debole probabilmente si sono rotte le trombe, dunque meglio recarvi in officina.

Spesso però si tratta solo del fusibile bruciato, e in questo caso è necessario individuarne la posizione, solitamente nella scatola sotto al cruscotto, acquistarne uno della stessa taratura e sostituirlo. In altri casi il clacson auto è fuori uso per colpa dei contatti deteriorati o per la rottura del pulsante: provate dunque a toglierlo, pulirlo e rinsaldare i collegamenti.

Infine, nel caso in cui continui a saltare, il problema potrebbe riguardare l’eventuale corto circuito del sistema, e in questo frangente serve necessariamente l’intervento del professionista.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche