Dice la legge

Incentivi auto 2020: cosa prevede la nuova normativa

0
Incentivi auto 2020 cosa prevede la nuova normativa

Partono le agevolazioni auto previste dal decreto rilancio: dal 1° agosto 2020 alcune categorie di automobilisti potranno cambiare vettura risparmiando davvero molto. Ecco quali.

Incentivi auto 2020: i requisiti

Il 1° agosto 2020 è la data che segna lo start degli incentivi auto 2020: alcune categorie di persone potranno così acquistare un veicolo nuovo con forti sconti, e per farlo ci sarà tempo fino a fine dicembre.

I nuovi bonus auto 2020 partiranno grazie al decreto rilancio (D.L. 34/2020 art. 44 comma 1-bis), da poco Legge: ma cosa prevedono davvero?

L’agevolazione prevede uno sconto sul prezzo di acquisto di una nuova auto, dedicato a persone fisiche e giuridiche (anche in leasing), e nello specifico:

  • un veicolo nuovo di fabbrica (non quindi auto usate o a km 0)
  • categoria M1 (trasporto persone, almeno 4 ruote e al massimo 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente)
  • emissioni inferiori a 110 g/km di CO2

I bonus auto 2020 variano in base al livello di emissioni di CO2, ma anche al fattore rottamazione. Gli sconti infatti aumentano se decidete di rottamare un veicolo con determinate caratteristiche, e cioè:

  • immatricolato prima del 1° gennaio 2010
  • che supera i 10 anni di anzianità dal 1° agosto al 31 dicembre 2020

Ricordate che il veicolo da rottamare dev’essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto, che sarà poi l’intestatario del nuovo, oppure a uno dei familiari conviventi alla stessa data. Per il leasing vale l’utilizzatore o i familiari.

Un ultimo appunto: gli incentivi valgono sulle Euro 6, ma solo benzina e diesel, e sono quindi escluse le alimentazioni GPL o metano.

Ora che conoscete i requisiti, scopriamo gli importi.

Incentivi auto 2020: gli importi

Ma se esiste già l’eco-bonus, questi nuovi incentivi a cosa servono? La differenza principale sta nel fatto che lo sconto è valido anche per l’acquisto di auto Euro 6 di ultima generazione, sia a benzina sia a gasolio.

In caso di rottamazione, gli sconti applicati grazie agli incentivi auto 2020 sono:

  • 2.000 euro per veicoli con emissioni da 0 a 60 g/Km di CO2 (elettrici e ibridi)
  • 1.500 euro per veicoli con emissioni da 61 e 110 g/km almeno Euro 6
  • 2.000 euro di sconto effettuato dalla concessionaria

Facendo un rapidissimo calcolo, lo sconto massimo può arrivare a 4.000 euro; ma ricordate che senza rottamazione il vantaggio economico si dimezza.

Una precisazione, il contributo spetta solo se il prezzo di listino della nuova auto è inferiore a:

  • 50.000 euro (Iva esclusa) per i veicoli con emissioni da 0 a 60 g/Km di CO2
  • 40.000 euro (Iva esclusa) per i veicoli con emissioni comprese tra 61 e 110 g/km almeno Euro 6

Ma ora scopriamo come dovete procedere nel caso in cui ne abbiate i requisiti.

Come richiedere il bonus auto

Per inoltrare la domanda per gli incentivi auto 2020 dovete registrarvi sulla piattaforma digitale apposita, accreditarvi e ottenere le credenziali di accesso.

Il secondo passaggio è quello di cercare il concessionario online: per farlo, compilate i campi indicati nel box verde a destra inserendo partita Iva e numero Rea (registro imprese).

A questo punto inserite i vostri dati anagrafici e così riceverete una Pec di conferma: ora tocca al concessionario, che dovrà a sua volta attivare la registrazione. Solo così otterrete la password di accesso alla piattaforma online per l’invio telematico della richiesta.

Attenzione: il nuovo contributo è cumulabile con l’ecobonus auto previsto dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018, art. 1, comma 1031).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge